MercAntico a San Lorenzello: antiquariato, artigianato e gastronomia

san-lorenzello-mercantico.jpg

L’ultima domenica di ogni mese si svolge nel suggestivo centro storico di San Lorenzello, un piccolo borgo matesino in provincia di Benevento, il “MercAntico”, una “classica” fiera dell’antiquariato e dei prodotti tipici locali.

Attiva oramai da anni la fiera si svolge prevalentemente lungo via Roma e via Sorripe o all’interno di antiche e caratteristiche botteghe artigianali o lungo le strette strade del centro antico. Partecipare è un’esperienza molto caratteristica; si passeggerà tra vecchi mobili e antichi oggetti d’antiquariato esposti, nelle belle giornate, anche per strada.

Il Borgo è bello e i tanti espositori presenti lo animano con la loro mercanzia ed è un piacere camminare nelle strette strade apprezzando, oltre alla atmosfera festosa della fiera, il bel paesaggio e l’aria salubre del posto. Oltre ai “pezzi” di antiquariato si possono trovare anche ottimi prodotti tipici locali come olio, vino, taralli, formaggi che possono anche essere provati ed acquistati in appositi stand gastronomici. Da non sottovalutare anche la presenza di belle e raffinate ceramiche artistiche opera di bravi artigiani locali famosi anche all’estero. Tra i loro oggetti acquasantiere, medaglioni e tavolette maiolicate e tante altre belle realizzazioni dai colori tipici del giallo, verde ramino, arancio, nero tutti molto particolari. Alcune volte ai visitatori del Mercantico vengono offerte visite gratuite ai siti artistici, alle botteghe ceramiche ed a luoghi di particolare interesse paesaggistico e culturale della zona.

MercAntico: I prossimi appuntamenti del 2013

  • domenica 27 ottobre
  • domenica 24 novembre
  • domenica 22 dicembre

Informazioni Tel. 0824 815134 – 0824 815263

Come si arriva a San Lorenzello da Napoli

Seguire l’autostrada A1 con uscita a Caserta Sud poi direzione Valle di Maddaloni, in località Cantinelle prendere la Fondovalle Isclero uscita S. Salvatore Telesino poi direzione Telese – Benevento uscire a Cerreto Sannita – Telese Terme. Proseguire in direzione di Cerreto, dopo circa 8 km si arriva a San Lorenzello.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend