Premio per l’innovazione ITA 2015 per la Stazione Toledo di Napoli

La-stazione-Toledo-è-stata-candidata-tra-le-migliori-Opere-al-mondo.jpg

Dopo vari riconoscimenti arriva proprio in questi giorni un altro premio per la bella stazione della Metro di Toledo di Napoli.

Il premio per l’innovazione ITA 2015 “International Tunnelling Association: Oscar delle opere in sotterraneo” nella categoria: “Uso innovativo degli spazi” è stato infatti assegnato alla stazione di via Toledo.

In questi giorni ad Hagerbach, vicino Zurigo è stato infatti assegnato alla stazione napoletana questo premio per il quale era in concorrenza con le città di Gerusalemme e Sidney.

Il progetto della stazione, redatto dall’architetto catalano Oscar Tusquets Blanca è stato, stavolta, premiato per l’utilizzazione di tecnologie innovative nelle fasi di scavo e perforazioni in particolari situazioni idrogeologiche (presenza di acqua di falda, profondità elevata del tracciato,) “attraverso il congelamento dei terreni con azoto liquido e successive pratiche di perforazione con Know-how all’uopo progettato”.

Questo altro premio consentirà alla città di Napoli di candidarsi ad ospitare per l’anno 2019 il congresso mondiale della ITA (International Tunnelling Association) che si tiene ogni anno in varie città in tutto il mondo e che prevede oltre 1.500 partecipanti.  Nell’aprile del 2016 il convegno si terrà a San Francisco e si saprà se a Napoli si svolgerà il convegno o si terra a Londra o a Istanbul altre città prequalificate. .

Riconoscimenti già attribuiti alla Stazione Toledo

Ricordiamo che la stazione è stata inserita nel 2014 ai primi posti tra le stazioni più belle d’Europa secondo il quotidiano inglese Daily Telegraph  ed anche riconosciuta tra le stazioni più belle del mondo secondo la classifica stilata dall’emittente americana CNN.

È stata inoltre insignita del prestigioso premio internazionale “Emirates Glass LEAF Awards” nel 2013 come “Opera pubblica dell’anno” nella categoria “Trasporti ed Infrastrutture”.

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend