I presepi napoletani esposti a Santa Maria la Nova | Natale 2015 a Napoli

I-presepi-napoletani-esposti-a-Santa-Maria-la-Nova.jpg

Si chiama Nativity in the World ed è un’esposizione presepiale permanente organizzata nel Complesso Monumentale di S. Maria la Nova a Napoli dall’Associazione Oltre il Chiostro onlus, il Museo ARCA e l’AAPN il Centro Permanente di Ricerche e Studi sul Presepe Napoletano.

L’esposizione, aperta dal 31 ottobre 2015 per tutto il periodo natalizio, ci propone ben 26 opere, veri capolavori dell’arte presepiale napoletana, che verranno periodicamente cambiate per dare spazio agli artisti e connotare il “movimento” proprio di questo tipo di espressione artistica.

L’esposizione si tiene nel Complesso Monumentale di S. Maria la Nova e presenta i lavori dei principali artisti-artigiani contemporanei dell’arte presepiale. La mostra pone particolare attenzione alla tradizione storica della città, come momento di perpetuazione e rinascita della stessa.

Al pari della tradizione settecentesca, ed in una sua naturale prosecuzione, il tema presepiale diventa occasione di recupero e di rivitalizzazione della memoria storica napoletana, intesa come patrimonio artistico, cultura materiale, testimonianza di riti e di mestieri, spaccato di vita quotidiana”.

Altresì la mostra vuole promuovere la conoscenza del presepe napoletano “familiare”, nonché quello, più noto, “di Corte”. Nel 1700, infatti, il presepe si slega dalle rappresentazioni meramente canoniche per entrare, con l’avvento di Carlo di Borbone nei palazzi della Corte e dei nobili diventando così presepe ‘laico’ (‘cortese’, appunto, perché allestito alla corte di Carlo III di Borbone). Il popolo, poi, si “impossesserà”, lentamente, del fenomeno, fino a farlo divenire tradizione e cultura.

Nativity in the World: prezzi, orari e date

  • Quando: dal 31 ottobre 2015 per il periodo natalizio
  • Dove:  Complesso Monumentale di S. Maria la Nova Piazza S. Maria la Nova, 44 – Napoli
  • Orari di apertura: Lunedì – Venerdì ore 9.30 / 15.00 | Sabato e Domenica – ore 09.30 / 14.00
  • Prezzo biglietto Adulti € 5,00 | Bambini/Ragazzi 10-18 anni e studenti universitari € 3,00
  • Contatti e informazioni: Associazione Oltre il Chiostro onlus  081.552.15.97

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend