La grande storia e le bellezze di Napoli e dei Borbone su Rai Storia

La-grande-storia-e-le-bellezze-di-Napoli-e-dei-Borbone-su-Rai-Storia.jpg

Inizierà con una puntata dedicata a Napoli ed ai Borbone un nuovo programma televisivo  dal titolo “Potere e Bellezza” che andrà in onda dal 16 novembre 2015 su Rai Storia ogni lunedì alle 21.30.

Sulla rete storico culturale della RAI, disponibile sul canale 54 del digitale terrestre, potremo vedere 8 puntate che racconteranno le dinastie che hanno fatto la storia e la bellezza dell’Italia, dai Borbone ai Farnese, dagli Asburgo ai Savoia.

E Rai Storia inizia da Napoli questa sua nuova proposta che ci parla delle grandi dinastie che hanno retto l’Italia tra arte e cultura, guerre e politica.

Si parlerà della Napoli di Carlo di Borbone, che passò alla storia per riforme che risanarono la città di Napoli, a Ferdinando IV, che riuscì a unificare i Regni di Napoli e di Sicilia.

“Potere e Bellezza” tramite la storia dei Borbone ci mostrerà al di là degli aspetti politici, la grande vivacità culturale di Napoli attraverso la grande pittura del Barocco, con Caravaggio, Battistello Caracciolo, Luca Giordano e Mattia Preti, ed i monumenti del Settecento napoletano legati alla loro influenza: Palazzo Reale, Piazza del Plebiscito, la Reggia di Caserta. Naturalmente si parlerà anche degli aspetti economici e sociali del Mezzogiorno nel periodo preunitario.

Un grande periodo per la città di Napoli che tra splendori e contraddizioni era una delle più grandi città europee del tempo, seconda solo a Parigi.

“Potere e Bellezza” dedicato ai Borbone sarà trasmesso lunedì 16 novembre alle 21.30 su Rai Storia canale 54 del digitale terrestre.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend