Fiera Natalizia e dei Presepi 2015 a San Gregorio Armeno di Napoli

Fiera-Natalizia-e-dei-Presepi-2015-a-San-Gregorio-Armeno-di-Napoli.jpg

Domenica 15 novembre 2015 sarà inaugurata alle ore 18 la Fiera natalizia 2015 a San Gregorio Armeno e a San Biagio dei librai, le due vie tradizionali dei pastori artigianali a Napoli.

L’inaugurazione avverrà  a Piazza San Gaetano e vedrà la presenza del sindaco Luigi de Magistris e di padre Alex Zanotelli, che partecipa in quanto per la prima volta la kermesse sarà dedicata anche al tema dell’acqua pubblica oltre al classico, consueto e tradizionale tema del Natale.

C’è stata a Napoli quest’anno una grande attesa per la data e il tipo di bancarelle per l’esposizione dei classici pastori artigianali di San Gregorio Armeno. Il Comune voleva bancarelle uguali, per uniformare la fiera e rispettare la omogeneità e la cura degli arredi, ma gli ambulanti non erano tanto d’accordo su bancarelle in stile “tirolese” preferendo la semplicità e la tradizione che da sempre caratterizza la zona. Comunque accordo trovato e via alle autorizzazioni per la partenza di domenica 15 novembre per la grande fiera natalizia dei presepi napoletani.

Le luminarie di Natale

Domenica 15 novembre partiranno, con l’inaugurazione della Fiera, anche le luminarie che saranno caratterizzate da tante luci sospese sulla zona, molte incentrate su personaggi che hanno rappresentato la storia di Napoli ed altre che si raccorderanno al tema dell’acqua pubblica a cui è stata ‘dedicata’ l’esposizione presepiale. Il piano luminarie è già stato organizzato e affidato a Citelum che gestisce l’illuminazione pubblica in città.

Le altre Fiere Natalizie a Napoli

Le fiere di S.Gregorio Armeno e S.Biagio dei Librai iniziano circa 15 giorni prima dell’avvio del programma natalizio per la città di Napoli che prevederà tantissimi eventi di carattere artigianale, artistico e turistico che si svolgeranno in tutta la città di Napoli. Anche quest’anno infatti il programma natalizio partirà dai primi giorni di dicembre e durerà fino all’Epifania e coinvolgerà sia il centro storico che le periferie. Saranno coinvolti un po tutti i quartieri e municipalità di Napoli, da Secondigliano a Pianura, da Bagnoli a Capodimonte, dal centro storico al Vomero dove le strade e le piazze saranno invase da bancarelle e stand che renderanno a Napoli il Natale un evento unico, caratteristico e assolutamente da non perdere.

Le mostre d’arte presepiale

Sono tante le mostre d’arte presepiale che si svolgeranno in città per ricordare la tradizione del presepio settecentesco napoletano napoletano. Quasi tutte le chiese espongono il loro presepe e molti di questi sono molto antichi e belli. Poi ci sono le mostre sull’arte presepiale. Ve ne proporremo alcune tra le più belle come quella che si svolge a Santa Maria la Nova e quella che si tiene nel Complesso di San Severo al Pendino a via Duomo.

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend