Dolci tentazioni nei Monasteri di Napoli

Dolci-tentazioni-nei-Monasteri-di-Napoli.jpg

Una simpatica visita guidata, che non mancherà di raccogliere consensi tra molti nostri lettori, è stata organizzata da Curiocity nel centro storico di Napoli per scoprire l’antica tradizione dolciaria napoletana dei monasteri.

Infatti domenica 11 ottobre 2015 alle ore 10 le guide di Curiosity ci porteranno alla scoperta della tradizione dolciaria nata nelle silenziose stanze dei monasteri cittadini. Dolci oramai celebri come la sfogliata napoletana, il sanguinaccio, la zeppola sembra che siano stati “concepiti” nelle stanze dei monasteri napoletani e le guide ci diranno come, perché e quando.

Alcune celebri residenze religiose napoletane hanno nei secoli ospitata silenziose suore dedite anche all’ideazione di eccezionali prelibatezze. In quei luoghi di vita monastica, dedicati alla preghiera e contemplazione, dalle abili mani delle “suorine” sono nate nel tempo gustosissime “tentazioni gastronomiche”.

Un giro eccezionale nel centro storico di Napoli, “patrimonio dell’Unesco” alla scoperta delle sublimi bontà dei nostri dolci nati nei monasteri napoletani.

La visita guidata

Le tappe di questa “passeggiata storico-culinaria” partiranno dal Largo Regina Coeli dove ci attende, tanto per gradire di più i quattro passi, una degustazione di dolci di benvenuto. Si proseguirà poi per largo S.Maria delle Grazie, per la Chiesa di S.Aniello a Caponapoli, che sarà vista dall’esterno assieme alla Chiesa di S.Maria della Sapienza fino ad arrivare alla bella Chiesa di S.Pietro a Majella, costruita alla fine del Duecento sul luogo dove sorgevano due monasteri femminili. Dopo la visita alla chiesa si proseguirà lungo i decumani per visitare il bellissimo Chiostro di San Gregorio Armeno. Naturalmente il tour prevede una sosta per la degustazione dei dolci raccontati durante il percorso.

L’appuntamento è dalle 9.30 di domenica 11 ottobre 2015 a Largo Regina Coeli ,antistante chiesa di S.Maria Regina Coeli, con inizio delle attività alle ore 10 precise. Il contributo di partecipazione a persona è di 8 euro ma per i soci scende a 7 euro così come per i gruppi di almeno 10 persone. La prenotazione è obbligatoria ai numeri 329 2885442 / 328 8447450 ed è possibile prenotare dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00 e la domenica dalle ore 9.00 alle 13.00.  Il tour si effettua al raggiungimento di un gruppo minimo di 15 persone.

Dolci tentazioni in Monastero: prezzi, orari e date

  • Quando: Domenica 11 ottobre 2015 ore 10
  • Dove:  centro storico di Napoli – Largo Regina Coeli
  • Prezzo biglietto: 8 euro/ 7 soci e gruppi di 10  
  • Contatti e informazioni:  Prenotazione obbligatoria 329 2885442 / 328 8447450
  • Evento Facebook: dolci tentazioni in monastero

 [ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend