L’ultima notte di Caravaggio a Napoli gratis al Maschio Angioino

Lultima-notte-di-Caravaggio-a-Napoli-gratis-al-Maschio-Angioino.jpg

Martedì 29 settembre 2015 alle ore 20.00 si terrà la rievocazione storica dell’ultima notte di Caravaggio a Napoli. Lo spettacolo è ad ingresso gratuito perché è l’avvenimento di chiusura di “Estate a Napoli” organizzata dal Comune di Napoli .

L’evento trasporterà gli spettatori nel periodo in cui Michelangelo Merisi detto il Caravaggio soggiornò a Napoli. All’epoca Caravaggio, in fuga da Malta e da Roma dove aveva ucciso un uomo, venne in città e fu sfregiato al viso in una rissa.

Il Merisi si riprese e continuò a lavorare intensamente completando diversi capolavori tra i quali l’ultimo capolavoro dipinto a Napoli e nella sua vita, nella primavera del 1610: Il martirio di Sant’Orsola” (1610) che oggi si può vedere nello splendido Palazzo Zevallos Stigliano.

La rievocazione storica, che sarà presentata nel cortile dello splendido Maschio Angioino, restituirà una verità scomoda e celata sulla misteriosa fine di Michelangelo. L’evento ripercorrerà quella notte, “l’ultima nottedel 15 luglio del 1610, quando il pittore maledetto s’imbarco proprio dal sedile di porto, per andare incontro al suo triste destino.

La direzione artistica dell’evento è di Maurizio Merola, attore e regista oltre che coautore, che è riuscito a trasportare gli spettatori in

una dimensione di forte carica evocativa, restituendo una verità scomoda e celata sulla misteriosa fine dell’uomo e del genio di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio.” Da non perdere.

Caravaggio … l’ ultima notte a Napoli: prezzi, orari e date

  • Quando: martedi’ 29 settembre 2015 ore 20
  • Dove: Cortile del Maschio Angioino
  • Prezzo biglietto Ingresso libero
  • Contatti e informazioni: evento del Comune di Napoli

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend