Eclissi totale di Luna a Napoli | 28 settembre 2015

Eclissi-totale-di-Luna-a-Napoli-28-settembre-2015.jpg

Nella notte tra il 27 ed il 28 settembre 2015 ci sarà un’eclissi totale di Luna, uno spettacolo straordinario che sarà ben visibile a Napoli e in tutti i cieli italiani.

Negli ultimi 2 anni ci sono già state tre eclissi ma purtroppo questi eventi sono stati pienamente visibili solo nel Nord America. Questa del 28 settembre sarà invece visibile anche a Napoli e ci mostrerà la cosiddetta ‘Luna di sangue’ .

Nel dettaglio l’eclissi avverrà nella notte tra il 27 e il 28 Settembre 2015, con inizio alle ore 2:10 e conclusione alle 7:23. Durante queste 5 ore la Luna diverrà progressivamente più rossa fino a raggiungere la totale eclisse tra le 4:10 e le 5:25, cioè per oltre 1 ora.

Una eclisse spettacolare, rossa e lunga come non si vedeva da anni.La luna poi tramonterà la mattina del giorno 28 e il fenomeno terminerà a Napoli alle 7,05.

Dove vedere la Luna di Sangue a Napoli

L’eclissi totale di Luna sarà uno spettacolo straordinario che sarà ben visibile guardando il cielo di Napoli e cercando la luna. Sarà però più apprezzabile ed affascinante vederlo su grandi spazi aperti dove si può osservare il cielo per bene, senza che sia “coperto” in parte da palazzi.

Lo spettacolo a Napoli si potrà vedere perbene per tutto il Lungomare ma anche dall’alto delle colline dal Vomero a Posillipo. Lungo le colline Sulla collina del Vomero sarà simpatico vederla dalla zona dei baretti di via Aniello Falcone o dal piazzale di San Martino entrambi punti molto panoramici. Volendo si può anche provare da via Luigia Sanfelice o dalla curva panoramica di via Girolamo Santacroce.

Dalla collina di Posillipo i punti più liberti e panoramici si trovano lungo via Stazio, su via Petrarca dopo la curva del serpentone e su Via Catullo. Altro punto panoramico è la terrazza della chiesa di S.Antonio a Posillipo.Altri punti molto panoramici di Napoli come il parco Virgiliano o i bastioni di Castel S.Elmo sono purtroppo chiusi di notte.

Ideale sarebbe vedere il fenomeno presso l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte ma alla data (22/9) non risultano organizzati eventi in tal senso.

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend