Il Parco della Gaiola e Posillipo su Rai1 con SuperQuark

Il-Parco-della-Gaiola-e-Posillipo-su-Rai1-con-SuperQuark.jpg

Giovedì 25 giugno 2015 Alberto Angela, nella prima puntata di SuperQuark, ci porterà in uno dei suoi affascinanti viaggi tra imponenti resti romani e le grotte marine di Napoli. In particolare ci condurrà  tra le bellezze archeologiche e naturali del Parco della Gaiola.

Quel bellissimo pezzo di costa tra Posillipo e Nisida fu scelto per la sua bellezza già dai romani, come dimostrano la grande quantità di rovine vistabili, sopra e sotto l’acqua del mare.

Noi napoletani lo sappiamo: la Gaiola è uno dei posti più suggestivi di Napoli ma non è molto conosciuto. Oggi il complesso della Gaiola comprende la spiaggia e il parco sommerso della Gaiola, siti che si trovano tra lo splendido Borgo di Marechiaro e la suggestiva Baia di Trentaremi con due isolotti che sorgono a pochi metri di distanza dalla costa di Posillipo.

La stessa collina di Posillipo è un posto storico che deve il suo nome alla villa d’otium del Pausilypon i cui resti sono in un’area che va dal promontorio di Trentaremi a Marechiaro: fatta costruire dal romano Publio Vedio Pollione nel I Sec. a.C. dopo la sua morte i beni passarono tra i possedimenti dell’imperatore Ottaviano Augusto. Sui fondali della piccola baia, a pochi metri di profondità, si possono vedere resti di approdi, di camminamenti e di vasche per l’allevamento del pesce, molto usate dai patrizi romani dell’epoca.

superquark

La spiaggia si raggiunge attraverso la discesa della Gaiola che partendo da via Tito Lucrezio Caro scende fino al mare. E’ una zona molto bella rimasta abbandonata per secoli fino a quando, verso il 1840, in occasione dei lavori per la costruzione della strada che porta a Bagnoli, furono trovate e rivalutate le varie rovine esistenti.

Per ulteriori informazioni leggi la nostra guida.

Una puntata di Superquark da non perdere quella del 25 giugno 2015 come le altre che hanno parlato sempre in maniera stupenda della nostra città.

Vi ricordiamo la bellissima puntata sui mille segreti di Napoli di Alberto Angela che potrete rivedere nel link sottostante

Le meraviglie di Napoli su Rai 3 con Alberto Angela Ulisse: Riguarda la puntata

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend