AltoFest2015: l’arte nei giardini, case e laboratori di Napoli

AltoFest-a-Napoli-dall8-Luglio.jpg

Cari amici di Napoli Da Vivere, quest’oggi vi parliamo di un’interessante iniziativa, legatra ad un evento davvero unico nel suo genere; stiamo parlando dell’Alto Fest, un festival che nasce a Napoli nel 2011, ideato e diretto da TeatrInGestAzione che da diversi anni si occupa di creare pratiche artistiche innovative che coinvolgono il territorio e gli artisti internazionali, puntando sulla partecipazione diretta dei cittadini ai processi culturali.

Quest’anno il festival si svolgerà a Napoli dall‘ 8 Luglio al 12 Luglio 2015. Si tratta di un festival che ha come scopo quello di sconvolgere la tradizionale  produzione e programmazione di spettacoli ed opere artistiche, abitualmente attribuita ai festival, per rappresentare uno spazio alternativo e, per così dire, sperimentale.

alto fest

L’Alto fest si svolge in spazi inusuali e fuori dal comune; lo scenario è infatti rappresentato dagli spazi privati donati spontaneamente dai cittadini: appartamenti, terrazzi, cortili, interi condomini, laboratori artigianali e tanti altri luoghi.  I cittadini condividono, con agli artisti e con il pubblico, l’intimità del loro mondo di provenienza: quella delle loro case, del loro luogo di lavoro e ancora, i loro ricordi e le loro esperienze, in modo tale da stringere con l’artista stesso una relazione quasi esclusiva. Si tratta dunque, come è chiaro di un lavoro particolare ed unico che ambisce a stabilire legami che durano nel tempo e sensazioni che possono essere suscitate sfiorando le corde più nascoste dell’animo umano.

La città diventa dunque in questo modo dimora per pratiche d’arte innovative e condivise, per artisti vivi e cittadini audaci.

Insomma cari amici, come avrete avuto modo di capire, si tratta di un festival che certamente stuzzicherà la vostra creatività e fantasia e vi darà l’opportunità di mettere in pratica ciò che sentite di voler esprimere. Non lasciatevi perdere quest ‘unica occasione di condividere con gli altri ciò che avete dentro.

Programma Completo

[vimeo]https://vimeo.com/114091960[/vimeo]

Alto Fest, informazioni utili:

  • Quando: Dall’ 8 Luglio al 12 Luglio 2015.
  • Dove: Per maggiori informazioni, cliccate QUI.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend