Le meraviglie di Napoli su Rai 3 con Alberto Angela

Le-meraviglie-di-Napoli-su-Rai-3-con-Alberto-Angela-su-Rai-3.jpg

Sarà un altro appuntamento da non perdere su Rai 3 quello di sabato 9 maggio ore 21.30 con “Ulisse il piacere della scoperta” di Alberto Angela. Una nuova puntata del prestigioso programma di Angela che ci parlerà di Napoli e questa volta delle “sue meraviglie”. 

Dopo il grande successo della serata del 23 febbraio 2015, dedicata al Regno delle due Sicilie, Alberto Angela e lo staff di “Ulisse il piacere della scoperta” tornano a parlare (in maniera positiva ed entusiasmante) di Napoli. Le meraviglie di Napoli sarà un’altra bellissima una puntata di Ulisse dedicata alla storia, all’archeologia, alla natura, ma soprattutto ai luoghi più insoliti e nascosti di questa nostra grande capitale.

Angela ci farà percorrere i sotterranei della linea 1, la modernissima metropolitana, progettata dai più celebri architetti del mondo che si è guadagnata il nome di “Metrò dell’arte” grazie alle opere di famosi artisti contemporanei che abbelliscono le sue stazioni. Infatti grazie ai lavori di Pistoletto, del Mendini, di William Kentridge e di tanti altri grandi artisti, la metro 1 è diventata è una delle più belle del mondo, riconosciuta anche dai più famosi giornali internazionale nelle loro inchieste e classifiche.

alberto angela le meraviglie di napoli

Alberto Angela ci parlerà poi del regno dei Borbone e della vita di corte dentro Palazzo Reale, mostrandoci poi Napoli da punti panoramici come Castel Sant’Elmo e la Certosa di San Martino oppure da location insolite e meravigliose come solo a Napoli ci sono quali la Cappella San Severo con il suo Cristo Velato. 

Nella puntata anche passaggi nella tradizione culinaria napoletana e campana con la storia del Babà, della Pizza, della mozzarella di Bufala e del ragù. Ed ancora, parlando di meraviglie della nostra città Angela ci illustrerà i presepi, la scaramanzia, il lotto, il teatro, tutte “passioni antiche che si confondono con la contemporaneità di un mito moderno”. E qui ci parlerà di Maradona, il calciatore idolatrato cui è stato dedicato un museo.

Un passaggio importante Alberto Angela lo dedicherà al Tunnel Borbonico, un percorso strategico militare fatto costruire da Ferdinando II di Borbone nel 1853 diventato successivamente ricovero bellico nella II guerra mondiale. Il Tunnel è senza dubbio il più spettacolare percorso turistico del circuito della Napoli sotterranea dove vengono svolti anche tantissimi eventi come spettacoli teatrali, concerti o straordinari passaggi in zattera sotto piazza del Plebiscito.

Una puntata di  “Ulisse il piacere della scoperta” di Alberto Angela che non possiamo perdere, anzi che dovremo divulgare e pubblicizzare ringraziando Angela e il suo staff per il magnifico lavoro che fanno in favore della nostra città.

Le meraviglie di Napoli a “Ulisse il piacere della scoperta” di Alberto Angela Rai 3 sabato 9 maggio ore 21.30. Da non perdere.

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend