Il Presepe più bello di Napoli | Guida Napoli da Vivere

presepe-cuciniello-napoli.jpg

Se si cerca su Google “il presepe più bello” tra i primi link che troviamo esce “san Gregorio Armeno”: ed è vero, la via di San Gregorio Armeno è la strada della tradizione presepiale ed è forse essa stessa un vero presepe. Ricca di botteghe richiama centinaia di migliaia di visitatori ogni anno ma è “solo” una bellissima strada, unica al mondo, dove si trovano i più bei presepi della tradizione partenopea.

Ma qual è il più bel presepe che si può vedere a Napoli? In città c’è ne sono tanti, forse in ogni chiesa o museo ma quello forse più bello è il presepe Cuciniello attualmente nel Museo di San Martino: realizzato tra il 1887 e il 1889 il presepe Cuciniello gareggia nel primato di miglior presepe napoletano con il Presepe del Banco di Napoli e con quello del Re.

Il presepe Cuciniello è un vero e proprio capolavoro di arte presepiale napoletana: fu realizzato  il 28 dicembre del 1879 nel refettorio dei monaci della Certosa, utilizzando i personaggi dei pastori donati da Michele Cuciniello, che li aveva ereditati dal padre. Lo stesso architetto Cuciniello curò personalmente assieme a Luigi Farina l’allestimento di pastori, animali ed accessori su un masso monumentale in legno, sughero, stucco, cartapesta e terracotta. Il presepe fu poi dipinto nel fondale e nel masso dallo scenografo Luigi Masi, mentre Fausto Nicolini ideò l’illuminazione del presepe con la luce naturale. Il presepe fu realizzato componendo varie scene, dette scene madri, tra cui le migliori sono senza dubbio la Natività, la Taverna e l’ Annuncio ai pastori. I pastori sono stati realizzati dai maggiori artisti del 1700.

il presepe più bello di napoli

Alla inaugurazione del presepe avvenuta pubblicamente il 28 dicembre 1879 accorsero numerosi visitatori che ammirarono la “traduzione in dialetto napoletano della pagina più sublime del Vangelo”, secondo quanto detto dallo  stesso Cuciniello. Il presepio fu poi restaurato per la prima volta nel 1966, ma le difficoltà per poter svolgere una corretta manutenzione  portò nel 1984 alla chiusura temporanea delle sale dei presepi che furono poi riaperte dopo quasi cinque anni di attenti lavori.

Presepe Cuciniello al Museo di San Martino: prezzi, orari e date

  • Quando: aperto tutti i giorni h 8.30-19.30; la biglietteria chiude un’ora prima; chiuso il mercoledì
  • Dove:  Museo di San Martino Largo San Martino 5 Napoli
  • Prezzi biglietti: intero: € 6,00 ridotto: € 3,00
  • Contatti e informazioni: 081.2294541

[ad name=”Napoli-end”]

0 Replies to “Il Presepe più bello di Napoli | Guida Napoli da Vivere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend