Humans of Naples: volti, storie e pensieri napoletani in mostra al PAN

Humans-of-Naples-volti-storie-e-pensieri-napoletani-in-mostra-al-PAN.jpg

Vi parlammo di questo progetto, La gente di Napoli” un anno fa, il 19 maggio 2014, e fu un successo: tante interazioni sui social, tanti di voi che lessero l’articolo e molti che chiesero altre informazioni. Si trattava di “La gente di Napoli – Humans of Naples” un progetto tutto napoletano di Vincenzo De Simone che voleva raccogliere in rete i volti dei napoletani ed i loro pensieri su Napoli.

Un progetto, che nasceva sulla scia di un “format” di successo già ideato per la città di New York, Humans of New York, da Brandon Stanton e seguito fino ad oggi da oltre 12 milioni di internauti.

humans of naples in mostra al pan

Dopo un anno “La gente di Napoli – Humans of Naples” è diventato grande ed ha avuto il successo che si meritava: ora i volti e le storie dei napoletani è un vero progetto di fotografia e di indagine sociale e sarà in mostra al PAN dal 29 aprile al 12 maggio 2015.

Al Pan, il palazzo delle Arti di Napoli di via dei Mille 60, ci saranno 50-60 foto, 50-60 volti napoletani e relativi pensieri, in una interessante mostra patrocinatadal Comune di Napoli, dal Comune di San Giorgio a Cremano e dall’Assessorato all’Assistenza Sociale della Regione Campania

In  “La gente di Napoli – Humans of Naples” i napoletani, la vera “gente di Napoli” sono coinvolti direttamente ed attivamente, e i loro volti e i loro pensieri sono i veri protagonisti: in ogni scatto una persona ed una sua riflessione su Napoli e sull’essere napoletano. Pensieri liberi su “cosa significa vivere a Napoli”, sul perché si resta o sul perché si va via.

La mostra rimarrà al PAN dal 29 aprile al 12 maggio 2015 ed il vernissage è previsto per il giorno 29 aprile alle ore 17.00 con buffet d’apertura.

Vincenzo De Simone, ideatore del progetto ne parla così:

Il progetto vuole raccontare la realtà di Napoli tramite i volti della gente immortalati in uno scatto fotografico accompagnato dal loro commento personale: idee, progetti e speranze in movimento. Il progetto può costituire una straordinaria possibilità per “la gente di Napoli” di essere finalmente altro rispetto agli stereotipi che la affliggono e può essere in grado di cogliere e di raccogliere in una città dalle mille sfaccettature sociali la realtà effettuale attraverso la chiarezza e la semplicità incontestabile di una fotografia. Un’idea che può spingere i napoletani a riappropriarsi della loro città, occupando simbolicamente, e per sempre con uno scatto, i quartieri, le strade, gli spazi in cui si trovano e nel contempo spingere i tanti cittadini non napoletani che la abitano o i turisti di passaggio a raccontarne i suoi profili di spiccata multiculturalità e multietnicità.

La manifestazione, ad ingresso gratuito, prevede:

  • l’esposizione di alcune delle più interessanti foto e pensieri raccolti in giro per Napoli e provincia in oltre un anno di attività
  • la proiezione di video realizzati nell’ambito del progetto: Intervista alternativa al Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, Cosa pensano i turisti su Napoli e dai video realizzati da “Nati con la camicia” e “Alici come prima
  • le foto vincitrici del contest scelte dalla giuria composta da Anna Paola Merone, Vanni Fondi e Valerio Acampora

Al progetto hanno già aderito:

il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, On. Rosa Russo Iervolino, Sindaco di San Giorgio a Cremano Domenico Giorgiano, Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, Peppe Barra, Patrizio Rispo, Enzo Gragnaniello, Francesco Paolantoni, Giuseppe Tornatore, Nello Daniele, Maurizio Marinella, Ilenia Lazzarin, Luca Sepe, Federico Salvatore, Monica Sarnelli, Mario Da Vinci, Peppe Iodice, Simone Schettino, Luigi De Luca (Raoul), Serena Dandini, Tony Tammaro, Mario Trevi, Luciano Stella, Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marco Critelli, Pino Valito, Dario Sansone (Foja), Tommaso Cerasuolo (Perturbazione), Ciro Cacciola (DJ Cerchietto), Pipers, Max Giannini, Gigi Soriani, Ivan Fedele, Raffaele Ferrante (Lello dei Ditelo Voi), Anna Paola Merone, Vanni Fondi, I Fatebenefratelli, Mario Porfito, Carmine Rezzuti, Quintino Scolavino, Gigi Finizio, Lello Esposito, Claudio Di Biagio, Mario Luzzatto Fegiz, Fabrizio Cerrone, Andrea Rossi (Alici come prima), Nati con la camicia, Lucio Aquilina, Andrea Di Maria, Lorenzo De Caro, Sabatino Sirica, Nunzio Spadaro.

Presentazione del progetto – Università Suor Orsola Benincasa

[youtube]http://youtu.be/dY_SvF4btbk?list=PL4PL3jybq1AT7Bo9Z35ZFGUpnVowADkao[/youtube]

“La gente di Napoli – Humans of Naples: prezzi, orari e date

  • Quando: dal 29 aprile al 12 maggio 2015 
  • Orari: tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.30 – domenica dalle ore 9.30 alle 14.30
  • Dove: Pan, il palazzo delle Arti di Napoli di via dei Mille 60 
  • Prezzo biglietto: ingresso gratuito
  • Contatti e informazioni:  Pagina Facebook
  • Media Partner: Napoli Da Vivere

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend