Mostra gratuita all’Archivio di Stato sulla Comunità Ebraica

Mostra-gratuita-allArchivio-di-Stato-sulla-Comunità-Ebraica.jpg

Una interessante mostra gratuita dal titolo “La Comunità Ebraica di Napoli, 1864/2014: 150 anni di storia” ripercorre le vicende della Comunità Ebraica di Napoli assieme a quella della città negli ultimi 150 anni.

La mostra rimarrà all’Archivio di Stato dal 14 Gennaio al 28 Febbraio 2015 nei bellissimi spazi del Chiostro del Platano, proprio nel cuore dei quartieri che videro lo sviluppo delle antiche giudecche dal VI secolo d.C. alla cacciata dal Viceregno Spagnolo. L’esposizione si presenta riveduta ed ampliata nei contenuti rispetto ad una precedente edizione proposta l’anno scorso alla Biblioteca Nazionale e ci presenta gli ultimi 150 anni di una storia ricca e allo stesso tempo travagliata della Comunità napoletana.

La Comunità Ebraica di Napoli, 1864-2014 150 anni di storia archivio di stati

Naturalmente ampio spazio è dedicato alla vicenda della famiglia di banchieri tedeschi Rothschild, che nel periodo in esame fornirono un notevole prestito al Regno, fondando poi la Sinagoga nella sede attuale, aprendo una grande banca a Chiaia e acquistando la bella villa alla Riviera oggi conosciuta come villa Pignatelli.

Nella mostra si può poi ripercorrere la storia dolorosa delle leggi razziali e della Shoah e di un grande imprenditore, Giorgio Ascarelli, che fondò la società Calcio Napoli e realizzò a sue spese lo stadio di corso Malta, oggi conosciuto come “Generale Albricci”. In mostra anche la documentazione della storica visita alla Sinagoga del Cardinale Ursi, primo uomo di Chiesa a mettere piede nel 1966 in un luogo di culto ebraico.

 La Comunità Ebraica di Napoli: prezzi, orari e date

  • Quando: dal 14 gennaio al 28 febbraio-il lunedì e il giovedì alle 9.30 e alle 11.30
  • Dove: Archivio di Stato di Napoli, piazzetta Grande Archivio 5
  • Prezzo biglietto: Ingresso gratuito
  • Contatti e informazioni: tel. 0815638256. Su prenotazione visite guidate alla mostra

[ad name=”Napoli-end”]


Trova hotel ed appartamenti per la tua visita a Napoli


Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend