“50 minuti a Capodimonte”: Visite gratuite al Museo di Capodimonte

50-minuti-a-Capodimonte-Visite-gratuite-al-Museo-di-Capodimonte.jpg

Napoli è ricca di musei ed opere d’arte ed è sempre un piacere visitarli specialmente con la guida di esperti. Dopo avervi parlato delle iniziative del Mann il Museo Archeologico Nazionale, oggi parliamo del Museo di Capodimonte un altro museo voluto dai Borbone per sistemare la grandiosa collezione Farnese.

Fu Carlo di Borbone nel 1738 a volere una nuova residenza di corte per esporre in maniera ordinata il grande patrimonio ereditato dalla madre Elisabetta Farnese. Per il nuovo palazzo fu scelta la zona collinare a nord della città e fu realizzata “la via nuova”, oggi via Santa Teresa, per collegare via Toledo al nuovo palazzo.

Oggi Capodimonte è uno dei musei più belli e ricchi della città e d’Italia. Nel tempo, accanto alla collezione Farnese ricca di capolavori straordinari di Tiziano, del Parmigianino, di Annibale Carracci, arrivano a Capodimonte opere straordinarie. Un patrimonio ricchissimo di quadri ed altre opere provenienti dalle chiese napoletane e del regno con capolavori di Simone Martini e di Caravaggio e con l’acquisizione di altre grandi collezioni come quella dei Borgia o dei d’Avalos.

La notizia che vogliamo darvi è che queste per celebrare le ricchezze custodite nel museo napoletano, ritornano gli appuntamenti dedicati all’approfondimento di alcune opere con l’iniziativa “50 minuti a Capodimonte”. Delle interessanti visite guidate gratuite (si paga solo il biglietto d’ingresso) tenute da esperti del museo che consentiranno ai visitatori di partecipare ad incontri dedicati ai capolavori delle collezioni del museo.

Dal 12 gennaio al 17 febbraio 2015, le visite gratuite saranno dedicate al tema della mitologia classica nell’ambito della collezione Farnese al primo piano del Museo di Capodimonte. Gli incontri si terranno alle ore 11.00, 13.00, 16.00 e 18.00 tutti i giorni di apertura ad esclusione del 1 febbraio 2015 e del giorno di chiusura del Museo che è il mercoledì.In ultimo vi ricordiamo che a Capodimonte in questo periodo e fino al 16 luglio 2015 c’è una interessante mostra con 90 opere di Vincenzo Gemito, il famoso scultore napoletano, dal titolo “Vincenzo Gemito dal salotto Minozzi al Museo di Capodimonte.

50 minuti a Capodimonte: prezzi, orari e date

  • Quando: 12 gennaio al 17 febbraio 2015
  • Orario: visite guidate gratuite ore 11.00, 13.00, 16.00 e 18.00  mercoledì chiuso
  • Dove: Museo di Capodimonte via Miano 2 Napoli
  • Prezzo biglietto:  Ingresso al museo € 7,50
  • Contatti e informazioni: 081 7499130 ‐ 081 7499151 ore 10.00‐ 13.00 e ore 15.00‐18.00.

[ad name=”Napoli-end”]


Trova hotel ed appartamenti per la tua visita a Napoli


Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend