“Il presepe del Re”: il presepe della Cappella Palatina di Palazzo Reale

palazzo-reale-di-napoli.jpg

Nei giorni 23 e 30 dicembre 2014 alle ore 11.00 nella Cappella Palatina del Palazzo Reale di Napoli sarà illustrata la storia del presepe napoletano con una visita guidata alla pregevole collezione presepiale del Banco di Napoli. Infatti nel Palazzo Reale di Napoli esiste quello che è stato per anni conosciuto come il presepe del Re che, in realtà, è un Presepe di proprietà del Banco di Napoli e uno dei più belli esistenti in tutto il sud Italia.

il presepe del re napol

Tale presepe è conservato a Palazzo Reale in forma di comodato, ed è una delle più ricche e suggestive raccolte d’arte presepiale del ‘700 napoletano. La preziosa collezione del Banco comprende 210 figurine di ‘pastori’ e 144 accessori vari che provengono da presepi smontati e in larga parte venduti o dispersi agli inizi dell’Ottocento.

La maggior parte dei pastori risalgono al Settecento e molti sono opera di grandi scultori napoletani come Giuseppe Sammartino autore del Cristo Velato della cappella SanSevero che realizza la cosiddetta “Sciacquante”, la ragazza di “Acquaformosa” (Cosenza), il Villano nobile e la Ricca napoletana, di Salvatore Franco come il Circasso e l’Arrotino, di Angelo Viva come il suo Mercante arabo, di Francesco Celebrano come l’Oste della taverna, di Giuseppe Gori, o di Lorenzo Mosca e Matteo Bottigliero,  tutti nomi di primo piano nell’arte presepiale napoletana. La scena presepiale, oltre alla rappresentazione della Natività e della Gloria, è ricca di personaggi, situazioni e particolari della realtà quotidiana dell’epoca. La scenografia è quella tipica del presepe napoletano, con la Sacra Famiglia posta sul classico scoglio di fronte ai resti di un tempio pagano, la Taverna e il ricco insieme di personaggi presi dai racconti biblici (come i Re Magi) o dalla tradizione popolare napoletana (come gli zampognari, i mercanti, il panettiere o il maniscalco). Un presepe veramente meraviglioso che fa gara con il Presepe Cuciniello, esposto a San Martino, per il “titolo” di miglior presepe classico napoletano. Una visita guidata da non perdere per conoscere un pezzo bellissimo della nostra città.

Il presepe della Cappella Palatina: prezzi, orari e date

    • Quando:  giorni 23 e 30 dicembre 2014 – ore 11
    • Dove: Palazzo Reale di Napoli Piazza del Plebiscito,1
    • Prezzo biglietto: 4 Euro; fino a 18 anni gratuito
    • Contatti e informazioni: 081403561- 0815808328

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend