Il Grande Presepio del Trentino al Museo Diocesano di Napoli

Il-Grande-Presepio-del-Trentino-al-Museo-Diocesano-di-Napoli.jpg

Rimarrà esposto fino al 1° febbraio 2015 al Museo Diocesano di Napoli il Grande Presepio del Trentino, una spettacolare costruzione a grandezza naturale che, allestito, occupa un’area quadrata di oltre 6 metri di lato. Per la prima volta a Napoli, il grande presepe è molto famoso nel mondo ed è stato già esposto, a partire dal 2007, a San Pietro a Roma, ad Assisi, a l’Aquila, a Cracovia in Polonia, e presso la Basilica della Natività a Betlemme.

Un presepe spettacolare e molto particolare, realizzato a grandezza naturale dai maestri artigiani di Tesero, in Val di Fiemme: rappresenta una scena con un rudere diroccato e dispone di una tettoia alta quasi quattro metri. A Napoli è stato allestito nel cortile di Donnaregina con angoli messi sul lato opposto del cortile che permettono ai visitatori l’attraversamento in un’ambientazione raccolta, tipica dei presepi di montagna. L’allestimento è stato curato in collaborazione della Protezione Civile della Provincia autonoma di Trento e dei Vigili del Fuoco volontari di Tesero.

grande presepio del trentino napoli in mostra

Il fantastico presepe rimarrà esposto, in occasione delle festività natalizie, nel complesso monumentale di Donnaregina al Museo Diocesano di Napoli, fino al 1 febbraio 2015. Il presepe è stato realizzato dai maestri scultori di Tesero, in Trentino, Tiziano e Davide Deflorian, con la collaborazione di Leo Deflorian e Raffaella Zeni. E’ composto da ben 18 figure che sono Giuseppe, Maria, il Bambino, un angelo, due donne, due uomini inginocchiati, i tre Magi, un pastore, un bue, un asino, 4 pecore. In occasione della esposizione a Napoli, nella “Patria dei presepi”, sono state realizzate due figure nuove in più: una donna ed un uomo inginocchiato. Tutti i pastori del presepe sono intagliati in legno e poi rivestiti di abiti mediorientali, (la Natività e i Magi) o di abiti rurali trentini. (i pastori). Da non perdere.

Presepe Trentino al Museo Diocesano: prezzi, orari e date

  • Quando: fino al 1° febbraio 2015
  • Dove: Museo Diocesano di Napoli Largo Donnaregina
  • Prezzo biglietto: ingresso al museo 6 euro
  • Contatti e informazioni: 081 5571365

[ad name=”Napoli-end”]


Trova hotel ed appartamenti per la tua visita a Napoli


Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend