Napoli Film Festival 2014: il grande cinema a Napoli con proiezioni e incontri

napoli-film-festival-2014.jpg

Era il 23 giugno del 1997 ed al Multicinema Modernissimo iniziò la I edizione del Napoli Film Festival. Oggi, a distanza di tanti anni ritorna in città dal 29 settembre all’8 ottobre 2014 la XVI Edizione dell’evento. Nel frattempo il Napoli Film Festival è diventato uno dei più importanti appuntamenti nel panorama culturale e cinematografico campano. Quest’anno saranno coinvolti nella manifestazione vari cinema e luoghi della cultura cittadina quali il Cinema Metropolitan e il Cinema Vittoria nonché l’Institut Français Napoli, l’Instituto Cervantes Napoli, il PAN Palazzo delle Arti e l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Tanti ospiti tra cui Giuliana De Sio, Giorgio Pasotti, Edoardo Leo, la regista francese Justine Triet e il regista Arthur Harari e molti altri che racconteranno anche il loro modo di fare cinema agli studenti napoletani. Come al solito ci saranno vari concorsi ed eventi tra cui la novità di quest’anno “Film in residenza” che viene svolta in collaborazione con Alto Fest, un originale concorso in cui i registi selezionati dovranno realizzare un’opera ambientata nelle residenze dove saranno ospitati dieci giorni.

Da segnalare anche la rassegna dedicata al nuovo cinema dell’Est Europa dal titolo Europa & Mediterraneo con le opere che verranno proiettate (tutte alle 17) nella sede dell’Istituto Francese di via Crispi. In ultimo tra le varie sezioni ci sarà Schermo Napoli Corti che presenta al cinema Vittoria 39 film di registi campani o che abbiano al centro la Campania.

Una rassegna entrata di diritto nel circuito europeo dei festival indipendenti di maggiore successo  che è anche diventata un punto di riferimento per cinefili e addetti ai lavori. Prezzi contenuti per le proiezioni ai cinema Vittoria e Metropolitan (5 euro), gratuiti per gli eventi al Granoble, al Cervantes, al Pan e a Suor Orsola.

Il programma è molto fitto di incontri, proiezioni e dibattiti e lo potete scaricare da qui.

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend