4 Pizzerie sul Lungomare di Napoli da non perdere

pizzeria-gino-sorbillo-sul-lungomare.jpg

Per voi amici di Napoli da Vivere, un articolo decisamente “appetitoso” ed interessante, dedicato agli amanti della pizza che è certamente uno degli alimenti che per antonomasia rappresentano la tradizione culinaria della nostra bella città. La pizza napoletana è certamente motivo di vanto e la sua bontà è mondialmente riconosciuta.

Si sa infatti che a Napoli la pizza è una vera e propria istituzione, parte integrante del tessuto pulsante della città, tassello fondamentale che caratterizza la ricca tradizione e storia della nostra amata Partenope. Napoli da Vivere, ha scelto per voi alcune splendide pizzerie sul lungomare di napoli, uno dei più belli al mondo.

Pizzeria Fresco

pizzeria fresco sul lungomare

Si tratta di una pizzeria dalla location meravigliosa e suggestiva, esattamente di fronte all’incantevole scenario del golfo di Napoli; non solo location ma anche pizza di ottima qualità, sapientemente cotta nel forno a legna come richiede la tradizione partenopea; gli ingredienti adoperati sono di primissima scelta. Da segnalare per la sua particolare bontà, è la pizza con mozzarella di bufala doc.

Fresco, Via Partenope 8, 081.6582823

Pizzeria Lievito Madre (Sorbillo)

pizzeria lievito madre lungomare napoli

Sorbillo a Napoli rappresenta una vera e propria istituzione in fatto di arte pizzaiola. La location in via Partenope è recente ma la storia della pizzeria comincia nel 1935. Pizze di tutti i tipi, preparate all’insegna della tradizione napoletana, nel rispetto di tutte le “regole” per la realizzazione di una pizza doc. Nella Pizzeria sul lungomare, Sorbillo propone pizze della tradizione ma con tantissimi ingredienti tipici della nostra terra (come i pomodorini del piennolo…).

Sorbillo, via Partenope 1, 08119331280

Pizzeria Antonio & Antonio

antonio e antonio lungomare partenope

Ristorante- pizzeria rinomato tra le altre cose, anche perché i due figli d’arte che gestiscono il locale sono “cresciuti” con la tradizione culinaria di due celebri ristoranti come “Zi Teresa” e “Giuseppone a mare”. Tra le tante pizze presenti in menù, vi segnaliamo la “Pizza Antonio & Antonio” con pomodoro, pomodorini freschi, mozzarella e formaggio e la “Pizza Posillipo” con pomodoro, pomodorini freschi, polipo, calamari, gamberi, frutti di mare, aglio e olio. Panorama mozzafiato e ottima cucina per questa pizzeria assolutamente da provare.

Antonio & Antonio – Via Partenope 26, tel 081 2451987

Pizzeria Rosso Pomodoro

pizzeria rosso pomodoro partenope

La loro scuola di pensiero è la seguente: “Ci piacerebbe che da noi  ritrovassi quei sapori che oramai consideravi scomparsi…le nostre ricette di cucina derivano da una ricerca, continuamente attiva, di proposte gastronomiche che dominavano le tavole imbandite, la domenica e i giorni di festa nelle case napoletane…“. Decisamente uno scopo importante che si pone la pizzeria, assicurandosi di offrire, oltre ad un ottimo servizio, anche qualità di sapori. Ingredienti di prima scelta, location unica, ritorno ai sapori antichi. Tutto racchiuso in un unico locale.

Rosso Pomodoro, Via Partenope 11, 0817646012

Insomma, non avete che l’imbarazzo della scelta, considerando che qualsiasi sia la vostra scelta, avrete non solo l’occasione di gustare un’ottima e appetitosa pizza ma anche e soprattutto di godere di una location e di un panorama che poche altre città al mondo possono vantare di possedere. A noi di Napoli Da Vivere, non resta che augurarvi dunque buon appetito!

Cosa ne pensate di queste pizzerie? Volete consigliare altre Pizzerie sul lungomare di via Partenope? Scrivetelo nei commenti qui sotto!

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend