Una Notte al Museo: Musei Gratuiti sabato 28 settembre

una-notte-al-museo-28-settembre-2013.jpg

Sabato 28 settembre 2013 si svolgerà un grande evento per gli amanti degli appuntamenti culturali: in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2013 il Mibac, “al fine di favorire la conoscenza del patrimonio culturale italiano”, aprirà al pubblico gratuitamente tutti i luoghi della cultura statali. Verranno inoltre organizzate numerose iniziative sull’intero territorio nazionale. I luoghi aperti durante la giornata sono tutti i musei, le aree archeologiche i luoghi di culto statali gestiti dal Ministero dei Beni Culturali.

Ma non finisce qui: in Italia la manifestazione prevederà anche l’apertura notturna dalle 20 alle 24 per quei musei che partecipano al progetto “Una notte al Museo”, e che in via eccezionale resteranno aperti gratuitamente.

Una notte al Museo: le location campane

una notte al museo campania 2013

  • Palazzo Reale di Napoli
  • Museo Archeologico Nazionale di Napoli (apertura non assicurata! il museo resterà aperto fino alle 19.30 ma ancora non si sa se prolungherà l’apertura; vi consigliamo di contattare l’amministrazione sabato mattina al numero 081 4422149).
  • Reggia di Caserta Apertura straordinaria al Circuito museale Complesso Vanvitelliano – Nella Reggia di Caserta è previsto un concerto – info 0823277111
  • Reggia di Capodimonte apertura per una mostra nell’ambito della manifestazione Paleocontemporanea. L’opera site-specific di Nino Longobardi “due dei sette nani e altre storie”, collocata nella sala antistante. Alle ore 20.30 e alle ore 21.30 si svolgeranno le visite; saranno presenti i curatori e l’artista Nino Longobardi (La prenotazione è obbligatoria: 081-7499130).
  • Castel Sant’Elmo dove si terrà “CASTRUM” uno spettacolo itinerante ideato per il castello con inizio alle ore 20.00. Prenotazione ai numeri: 081 7363459 – 338 2599821;
  • Museo Archeologico Nazionale di Paestum

Sono previsti anche percorsi di visita degli scavi di Pompei ed Ercolano a pagamento (5,50 euro)

Attenzione – Il programma completo delle iniziative su tutto il territorio italiano è disponibile sul sito del Ministero dei Beni Artistici e Culturali. Vi consigliamo di consultarlo anche sabato 28 settembre per verificare eventuali variazioni al programma ed eventuali costi aggiuntivi per visite guidate.

[ad name=”Napoli-end”]

0 Replies to “Una Notte al Museo: Musei Gratuiti sabato 28 settembre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend