Napoli capitale della Vela: i prossimi eventi in programma

x-41 napoli

È appena terminata la America’s Cup Napoli, la splendida tappa della Coppa America (che in soli 9 giorni ha fatto registrare quasi un milione e mezzo di partecipanti alle varie gare e manifestazioni sul lungomare) e a Napoli, ed in particolare nel golfo, si annunciano tante altre manifestazioni. Napoli sempre più capitale della vela con tante gare di vela e di canottaggio di alto livello che si svolgeranno nel golfo. Vediamo quali saranno i prossimi appuntamenti:

Giovedì 25 aprile 2013 la Coppa Lysistrata

È alla sua 104.ma edizione la regata di canottaggio della Coppa Lysistrata che si svolgerà nel tratto di mare antistante via Caracciolo compreso tra la Rotonda Diaz e Piazza Vittoria. La prestigiosa regata è organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia, e quest’anno avrà un programma più intenso con l’aggiunta di ben 4 prove, portando così in mare ben 12 regate.

Venerdì 17 maggio 2013 la Regata dei tre golfi

Ci sarà una partenza notturna, scaramantica, per la 59.ma Regata dei Tre Golfi, che attraverserà i mari tra i magnifici golfi di Napoli, Salerno e Gaeta, per poi tornare nel golfo dopo 170 miglia. La notte tra il 17 e il 18 maggio 2013 ci sarà la solita partenza alla luce delle fotoelettriche, per le vele che da Santa Lucia porteranno gli equipaggi in giro tra i tre golfi per due giorni. La regata è valida anche come prima tappa del Trofeo d’Altura del Mediterraneo e come prova del Campionato Italiano Offshore. In palio ci sono tre trofei: la Coppa senatore Andrea Matarazzo e il Trofeo Vela d’Oro (1° class overall ORC), la Coppa Mariano Verusio (1° class overall IRC) e la Coppa Gustavo d’Andrea (1° class in reale).“

21 giugno 2013 Trofeo UCI

Il prestigioso Trofeo UCI, riservato ai sodalizi dell’Unione Circoli Italiani, si svolgerà a giugno, dal 21 al 23, e sarà riservato ad equipaggi non professionisti che gareggeranno a bordo dei J 22 messi a disposizione del Circolo Italia, con regate di match race e di flotta. L’evento è giunto al sesto anno consecutivo e nello scorso ottobre ha visto veleggiare nel golfo ben 12 circoli di 8 città italiane con ben 200 gli ospiti giunti Napoli da tutt’Italia, in rappresentanza dei Circoli tra i più prestigiosi ed esclusivi della Penisola.

22 settembre 2013 Campionato mondiale X-41

Dopo la pausa di luglio ed agosto la vela ancora protagonista con un importante appuntamento mondiale nelle acque del golfo. A Napoli il Campionato Mondiale della ClasseX-41, con imbarcazioni che da tutto il mondo arriveranno nel golfo per sfidarsi per il titolo iridato. Tra i protagonisti anche due yacht dei soci del sodalizio partenopeo: “Malafemmena” di Arturo di Lorenzo e”Le Coq Hardì” di Maurizio e Gianpaolo Pavesi.

12 ottobre 2013 regata nazionale Flying Dutchman

Le regate nazionali Flying Dutchman saranno organizzate dal Circolo del Remo e della Vela Italia (CRVI) sotto l’egida della Federazione italiana della vela (FIV) in collaborazione con la classe Flying Dutchman. Le regate si svolgeranno nello specchio d’acqua antistante Castel dell’Ovo.

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend