Pizza Tour: alla scoperta della Vera Pizza Napoletana

vera-pizza-napoletana.jpg

Ben venti serate speciali, a Napoli e in tutta Italia, per conoscere i segreti della buona pizza napoletana, a cura dell’associazione Verace pizza napoletana (AVPN), che raccoglie tantissime pizzerie di qualità a Napoli, in Italia e nel mondo. In città tra gli associati AVPN ci sono Cafasso, don Salvatore, Ciro al borgo marinari, Di Matteo, Ciro a Santa Brigida, la Notizia, Trianon, Sorbillo, Starita, Vesi, Vittoria e tanti altri grandi maestri della pizza napoletana.

Questi “grandi” dell’arte della pizza hanno deciso di dar via ad un tour in tutta Italia per far scoprire, e degustare, il più amato tra i piatti della gastronomia napoletana che è anche uno dei piatti più apprezzati e copiati al Mondo. Un viaggio affascinante, alla scoperta dei sapori e dei colori della Vera Pizza Napoletana, con i prodotti e le eccellenze che hanno fatto diventare questo piatto tipicamente napoletano uno dei simboli più noti ed apprezzati del Made in Italy nel mondo intero.

Saranno organizzate 20 serate in tutta Italia dove chi parteciperà imparerà a “riconoscere, degustare ed abbinare la Vera Pizza Napoletana,” sotto la guida della giornalista Laura Gambacorta e di due maestri dell’Associazione. Vediamo quali sono le tappe napoletane (e vicino Napoli) che ci consentiranno ancora una volta di apprezzare questo piatto “simbolo” della cucina napoletana:

  • 12 marzo 2013, ore 20.30 – Ristorante Umberto via Alabardieri 30/31 Napoli.
  • 26 marzo 2013 ore 20:30 – Fratelli Vuolo via nazionale delle puglie 325 Casalnuovo
  • 23 Aprile 2013 ore 20:30 – Mattozzi a Piazza Carità ,2 Napoli
  • 7 maggio 2013 ore 20:30- Pizzeria Anna via San Marco 28 Agropoli
  • 4 giugno 2013 ore 20:30 – Pepe in Grani vicolo san giovanni battista 3 Caiazzo
  • 2 luglio 2013 ore 20:30 – Pizzeria al 22 via pignasecca,22 Napoli

Durante le serate si ripercorrerà la storia della pizza, dalle sue origini alle più recenti evoluzioni, si procederà a dimostrazioni pratiche per far conoscere le varie fasi di preparazione ed i “segreti” artigianali indispensabili per impasti e cotture a regola d’arte. Inoltre, si degusteranno sia pizze della tradizione che nuove creazioni ispirate alle specialità di ciascuna regione e saranno proposte, da due Maestri pizzaioli dell’AVPN, ben 4 tipologie di pizze napoletane da abbinare di volta in volta a champagne, birre ed etichette di vini.

Info e prenotazioni 081 420 12 05 oppure pizzanapoletana.org

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend