La Scuola di Danza del San Carlo da dicembre su MTV


Vi abbiamo già parlato del Gran Gala di Danza per i 200 anni della scuola di danza del San Carlo. Ora c’è una simpatica novità che permette di diffondere il prestigio di questa importante istituzione cittadina presso i più giovani: da dicembre i ballerini della scuola di  danza saranno tutti i giorni su MTV.

Il programma di danza «Ballerine», di MTV Italia, un docu-reality sul mondo della danza classica, riprenderà la vita quotidiana degli allievi del Lirico napoletano. La giornata degli allievi, dentro e fuori la prestigiosa Scuola del San Carlo, sarà seguita quotidianamente raccogliendo l’impegno, i desideri e le speranze dei ragazzi. Il tutto per ben 36 puntate e fino allo spettacolo di fine anno, che sarà lo “Schiaccianoci”: “Ballerine”andrà in onda da lunedì 10 dicembre 2012 su MTV Italia, canale 8 del digitale terrestre. La celebre scuola oggi è diretta da Anna Razzi, già “étoile scaligera” assieme al direttore del Corpo di Ballo Alessandra Panzavolta.

Negli anni il San Carlo ha ospitato grandi nomi della danza mondiale tra cui: Vassiliev e Maxinova, Rudolf Nureyev e Alicia Alonso, Fracci e Savignano, Terabust e Ferri, Iancu, Derevianko e Bolle. La storia della famosa scuola, nata nel 1812 e Scuola di Danza più antica d’Italia, è raccontata in questi giorni in una mostra al Memus, lo spazio museale del San Carlo, con un bellissimo omaggio espositivo che racconta la Scuola attraverso documenti del secolo scorso, foto, video e costumi di scena di spettacoli realizzati per la scuola negli ultimi anni. A questi “reperti “ritrovati al San Carlo si sono aggiunti altri documenti resi disponibili dall’archivio di Stato di Napoli e dall’archivio del Conservatorio «San Pietro a Majella» di Napoli.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend