Giornata del Contemporaneo: ingresso gratuito a Castel Sant’Elmo

Il 6 ottobre 2012 l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, associazione non profit che  riunisce 27 tra i più importanti musei d’arte contemporanea italiani, ha dichiarato la  Giornata del Contemporaneo. In tale giorno sarà possibile accedere gratuitamente alle mostre ed ai musei aderenti. L’AMACI nasce nel 2003 con lo scopo di fondare una vera cultura istituzionale dell’arte moderna e contemporanea nel nostro Paese.

Iniziative napoletane nella Giornata del Contemporaneo

Ingresso gratuito a Castel Sant’Elmo e al museo “Novecento a Napoli (1910-1980) per un museo in progress” in occasione dell’ottava edizione della Giornata del Contemporaneo.  “Il Museo a Castel Sant’Elmo documenta, attraverso una selezione condotta con metodo storico-critico, quanto realizzato a Napoli nel corso del Novecento, nel campo della produzione artistica; in particolare, da quanti si applicarono, in quegli anni in pittura, scultura e in varie sperimentazioni grafiche: circa 170 opere realizzate da 90 artisti napoletani, con l’aggiunta anche di alcune presenze di artisti non napoletani, che con ruoli diversi furono attivi in città.” Castel Sant’Elmo Via Tito Angelini, 22, 80129 – Napoli Tel. +39.081.2294401

“Porte aperte in municipio” a Casavatore – mostra evento “Transiti nell’atelier di Enzo Marin”, realizzata in collaborazione con i “Free international artists”.   L’evento d’arte internazionale si svolgerà dalle ore 10.30 alle ore 20,30; la direzione artistica è dello stesso maestro Marino mentre l’assistenza tecnica sarà fornita dall’architetto Giancarlo Galluccio.  Alla mostra parteciperanno una trentina di artisti di diversi paesi del mondo, tra cui Australia, Austria, Cina, Ecuador, Germania, India, Italia, Marocco, Messico, Sud Africa, Romania, Slovenia. Durante la mostra si potrà visitare il municipio mentre alle 11.30 in piazza Di Nocera, la danza “Zumba Imperial Fitness” eseguita dagli artisti dell’omonimo club cittadino. Alle ore 17 la recita dei ragazzi della compagnia “Angeli in prosa” mentre alle ore 18.30 si esibirà il “Duo Rock Acustico” con la voce di Regina Ridolfini e la chitarra di Francesco Guerra.   Il palazzo comunale chiuderà ai visitatori alle ore 20.30.

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend