Napoli Film Festival: Truffaut tra il “Grenoble” e Castel Sant’Elmo

Inizierà il 24 settembre  2012 e proseguirà sino al 3 ottobre il Napoli Film Festival 2012 con un’edizione dedicata a Francois Truffaut e più location: l’istituto di cultura francese “Grenoble”di via Crispi, il Pan e l’Accademia di Belle Arti e il Castel Sant’Elmo al Vomero.

10 pellicole proiettate al Grenoble dal 24 al 29 settembre e poi la manifestazione si sposterà, dal 29 settembre  e fino al 3 ottobre 2012, a Castel Sant’Elmo.

In particolare il  29 settembre il Napoli Film Festival si farà in due con l’ultima serata al Grenoble e con la prima a Castel Sant’Elmo in coincidenza con “Vomero Notte“, la notte bianca al Vomero organizzata dalla Municipalità Vomero-Arenella e che vedrà tutta la nota zona dello shopping aperta per tutta la nottata.

La rassegna inizierà al Grenoble con grandi capolavori che ripercorreranno la vita di Francois Truffaut, il grande artista francese: “Gli anni in tasca” (1976), “Effetto Notte” (1973), “Jules e Jim” (1962), “Adele H – Una storia d’amore” (1976), “L’uomo che amava le donne” (1977), “L’amore fugge” (1979) , “L’ultimo metrò” (1980), “La signora della porta accanto” (1981) e “Finalmente domenica!” (1983) l’ultimo corto girato prima della morte.

Poi il 30 settembre a Castel Sant’Elmo ore 19.30 con Paul Vecchiali maestro del cinema indipendente transalpino e regista ospite dell’evento napoletano: in anteprima l’ultimo film, “Retour a Mayerling”.  Vecchiali  terrà anche una lezione incontrando, nella sezione «Parole di Cinema», gli studenti universitari mercoledì 3 settembre a Castel Sant’Elmo e il Napoli Film Festival gli dedica anche una retrospettiva con ben dodici sue opere. Tra le altre retrospettive previste lo speciale dedicato al regista e documentarista Tiziano Sossi con sei documentari su  Edmund White, Salvatore Licitra, Sylvano Bussotti, Giuseppe Bertolucci, Paul Vecchiali e Tinto Brass.

Il programma

dal 24 al 28 settembre 2012 all’Institut francais Napoli

Retrospettiva degli ultimi film di Francois Truffaut,un omaggio a Paul Vecchiali con la presentazione di alcuni film inediti ed incontri con l’autore, nonche il concorso Europa-Mediterraneo.Ogni giorno:

  • ore 17 Retrospettiva Francois Truffaut
  • ore 19 Concorso Europa/Mediterraneo
  • ore 20.30 Omaggio a Paul Vecchiali
  • dal 24 al 28 settembre 2012 al P.A.N. DOC Schermo Napoli
  • dal 24 al 28 settembre 2012 all’Accademia di Belle Arti FOTOgrammi Mostra-concorso con la proiezione dei film del 1962 che hanno ispirato le fotografie.

Sabato  29 settembre 2012  all’Institut francais Napoli

  • ore 16.30 Retrospettiva F. Truffaut
  • ore 18.30 Concorso Europa/Mediterraneo
  • dal 29 settembre al 3 ottobre 2012 a Castel Sant’Elmo

La manifestazione nella fortezza medievale, dove saranno presentati alcuni film delle retrospettive, i film vincitori di tutti i concorsi e le sezioni con dibattiti: Incontri Ravvicinati,(interviste pubbliche ad ospiti del festival); Parole di Cinema (incontri degli ospiti del festival con gli studenti delle Università di Napoli)

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend