Festa di Piedigrotta 2012: Ecco il programma completo

Anche quest’anno torna l’appuntamento con l’amatissima e coloratissima Festa di Piedigrotta, una ricorrenza che come poche altre tocca il cuore e l’anima della città. Nel mese di settembre, da venerdì 7 a venerdì 28, saranno offerte davvero molte occasioni per festeggiare, attraverso una girandola di eventi che celebrano con eguale entusiasmo tradizione e novità.  Eventi che si svolgeranno nei luoghi più diversi e suggestivi della città, dal santuario di Santa Maria di Piedigrotta al lungomare di via Caracciolo, da Mergellina alla Villa comunale fino al Teatro di San Carlo.

Il ricco programma si apre proprio venerdì 7 alle ore 22:00, con l’accensione delle luminarie artistiche che segneranno l’inizio della Festa. Gli spettacolari allestimenti andranno a decorare l’ingresso della Villa comunale in piazza Vittoria, via Piedigrotta e la chiesa di Santa Maria di Piedigrotta; seguirà la processione a Piedigrotta “Jamme a truvà a Maria”, con partenza dalla chiesa della Torretta. Sabato 8 dalle ore 11:00 alle ore 14:00 sarà la volta di un appuntamento con la creatività: si terrà presso la Cassa armonica della Villa comunale il laboratorio di manifattura dei vestitini di carta, realizzati dalle mamme del quartiere, con i quali i bambini sfileranno domenica 9 in una processione accompagnata dalla banda alle ore 19:00.

Lunedì 10 sarà il turno delle antiche tradizioni: si svolgerà infatti alle ore 21:00 la 30° edizione della Serenata alla Madonna, con Angela Luce, il tenore Franco Malapena e Benedetto Casillo. Mercoledì 12 è prevista la solenne Celebrazione Eucaristica.

Giovedì 13 e venerdì 14  alle ore 20:30 ci si ritroverà di nuovo in Villa comunale per l’esibizione di musica popolare a cura di Mimmo Maglionico accompagnata da una scatenata lezione aperta di tarantella, per riscoprire la melodia autentica della città. Domenica 16 si terrà invece l’evento forse più atteso di Piedigrotta: l’imperdibile spettacolo di fuochi pirotecnici (inizia alle ore 22.00 e dura 15 minuti) che farà risplendere il golfo di Napoli. Ultimo, non certo per importanza, sarà lo spettacolo La funzione del centenario di Roberto De Simone, in scena martedì 18 al teatro San Carlo, ore 20:30.

Da venerdì 7 a domenica 16 inoltre sarà visitabile la mostra fotografica “Piedigrotta 1929 – 1971”, allestita nell’ingresso della stazione di “Napoli Mergellina” con inaugurazione venerdì 7 settembre alle ore 17.30: attraverso 50 fotografie viene ripercorsa la storia della Festa di Piedigrotta durante i decenni centrali del secolo scorso.

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend