Roberto de Simone alla Festa di Piedigrotta

E’ senza dubbio il “pezzo” più pregiato della Festa di Piedigrotta 2012. L’Oratorio del maestro Roberto De Simone, una “Cantata per tenore, doppio coro maschile, fisarmonica e complesso di fiati” che sarà rappresentata al Teatro San Carlo martedì 18 settembre ore 20,30 con ingresso di 10 €.

La “Funzione” è il modo in cui i devoti di S. Maria dell’Arco indicavano un rito penitenziale su ritmi oscillanti tra la marcia, il bolero e la tarantella, ed era rivolto alla divinità, alla Madonna. Un ossessivo ritmo di base, un susseguirsi di inni, di marce, di canti di trincea, di nenie quasi come una rappresentazione corale di un drammatico ex-voto.

Accompagnerà l’Oratorio di Roberto De Simone al san Carlo la Banda dell’Esercito italiano con 36 strumentisti diretta dal M° Fulvio Creux, il coro lirico con 14 elementi e tutti uomini; l’esecutore è il mitico Giovanni Mauriello,in più 6 vocalisti e 1 fisarmonicista solista. Dalle 10,30 incontro del maestro De Simone con i giovani in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Campania ed a seguire prova generale aperta agli studenti con ingresso libero. Il tenore è Giovanni Mauriello. Nel Coro vocalisti Paolo Romano, Alessandro Caricchia, Marco Caricchia,Raffaello Converso, Biagio Abenante, Matteo Mauriello. Per tutte le informazioni è possibile contattare la Biglietteria del Teatro di San Carlo allo 081 7972331 – 412

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend