Tutti gli eventi dell’estate sul “Lungomare liberato”

Tantissimi eventi organizzati quest’anno dal Comune sul lungomare “liberato” dalle auto. Tanto spazio dove si passeggia, si corre, si può prendere il sole: un punto di ritrovo a qualsiasi ora del giorno e della sera particolarmente gradevole per la fresca brezza marina. E su questo spazio privilegiato il Comune organizza non soltanto grandi eventi ma appuntamenti quotidiani con gli artisti di strada, gli acrobati del fuoco, il basket, il tennis, la musica, il wi-fi gratuito e le biciclette.

In particolare a Ferragosto ci sarà il tradizionale concerto e si faranno visite a ingresso libero – dall’1 agosto al 26 settembre – a Castel dell’Ovo, che resterà aperto tutti i mercoledì fino a mezzanotte.

Poi oltre ai grandi eventi una fitta programmazione che vi riportiamo:

Artisti al borgo: dal 12 luglio al 13 settembre – col patrocinio del Comune di Napoli e il contributo dei ristoratori del Borgo Marinari si terrà da giovedì 12 luglio (inizio alle ore 20) “Artisti al borgo”. La manifestazione proseguirà per tutti i giovedì di luglio ed agosto e si concluderà il 13 settembre con un gran galà dell’arte di strada. tanti e bravi giocolieri, trampolieri, musicisti e vari performer della kermesse , si alterneranno nel suggestivo Borgo Marinari dal Pontile del Castel dell’Ovo per poi diramarsi nelle stradine e le piazzette interne al Borgo.

Chiatamone Happy Summer Show 2012: a partire dal 24 luglio la manifestazione prevede una programmazione settimanale di un numero di 7 eventi/spettacoli e avrà inizio il 24 luglio. Una serie di serate che animeranno le scale tra via Chiatamone e via Parthenope, nei pressi di Castel dell’Ovo. Il programma di ogni evento/spettacolo giornaliero consta in due fasi: Programmazione musicale “Happy Hour” piacevolmente fruibile da qualsiasi utenza, effettuata da giovani dj e da dj guest con inizio ore 19 e chiusura alle 21.30” e la Programmazione di spettacoli serali Kermesse comico-musicale, musica live e cabaret, dalle ore 21.30 fino a mezzanotte

Napoli folk Style 25 e 26 luglio 2012– é un bellissimo raduno musicale ideato da Mimmo Maglionico e dedicato alle musiche popolari della Campania. Mercoledì 25 e giovedì 26 luglio (inizio alle 20,30) il lungomare napoletano accoglierà un centinaio di musicisti tra i quali Marcello Colasurdo, i PietrArsa di Mimmo Maglionico, il Gruppo Operaio di Pomigliano d’Arco, Patrizio Trampetti (tra i fondatori della Nuova Compagnia di Canto Popolare), i solisti di Montemarano, La paranza di Peppino di Febbraio, Carlo Faiello, Sara Tramma, il Trio Tarantae, Etnosisma, ‘O Rom e Batacoto

Miss Napoli: venerdì 27 luglio – l’elezione di Miss Napoli: un titolo che, insieme a Miss Roma e Miss Milano, sarà ammesso direttamente alle Prefinali di Miss Italia in programma dal 22 al 26 settembre a Montecatini Terme. A Napoli prenderanno parte alla gara 25 candidate: provenienti dal capoluogo campano e dalla provincia. Nel corso della serata sarà eletta anche Miss Eleganza Silvian Heach Campania che verrà scelta tra 40 ragazze provenienti da tutta la regione. La vincitrice parteciperà alle prefinali di Montecatini.

Crc Radio Show: sabato 28 luglio alla Rotonda Diaz si balla e si ride con il Radio Show di Crc. Dalle ore 20 una lunga serata con i comici dell’emittente e tanti artisti. La Rotonda Diaz si trasformerà fino a notte, con i deejay della radio, in una discoteca all’aperto e regalerà ai napoletani un colpo d’occhio spettacolare. La serata, realizzata in collaborazione di Canale 9, sarà presentata dagli speakers di Crc e diventerà una imperdibile maratona radiofonica da vivere anche a distanza.

Giuliano Palma: domenica 29 luglio dalle 21.30 torna giuliano palma con tutta l’energia e l’allegria dei suoi live. Non e’ estate senza l’intensa voce del “king”, ex frontman dei casino royale, che scalda le notti ripercorrendo tutti i pezzi piu’ famosi del gruppo. Da anni assieme ai bluebeaters forma “la migliore macchina da ballo d’italia” e la spinta che fa divertire migliaia di persone ai loro concerti è la passione per lo ska, il rocksteady, il reggae e le influenze del soul: verbi attraverso i quali si ricordano gli scintillanti classici italiani anni ‘60: da “come le viole” a “pensiero d’amore”, “messico e nuvole” a “sunny” a “per una lira”

Arriva la Banda dal 31 luglio al 5 agosto -Arriva la banda sul Lungomare Caracciolo. Protagonisti 9 gruppi per 6 giornate che daranno allegria all’intero Lungomare. Si inizia martedì 31 luglio (alle 21.30) con la Banda Osiris e nelle serate successive, tante parate per vivere insieme il ritmo dagli etiopi del Fekat Circus, alla “La Contrabbanda”: e poi gli Sbandieratori di Cava, il samba-capoeira dei gruppi Pegaonda, Vulcao e Il Batuke di Ogum. Infine la musica black della Magicaboola e Brass Band per la chiusura.

Festa del fuoco: 29 e 30 agosto NoMaD Cirquel il 29 Gruppo composto da Tibor Ferencz, ungherese, e Montserrat Hornedo Farriol, messicana. Il loro spettacolo si intitola “5 minuti al 2012”. Stelly & Ne il 30 Gruppo composto da Stefanie Bolzli e Nelly Ackermann, entrambe tedesche. Il loro spettacolo si intitola “Oniricherìe”.Danza di fuoco per due ballerine e una sedia.

Pizza Village – 2° edizione: dal 5 al 9 settembre Un villaggio con la presenza di 35 tra le più rinomate pizzerie napoletane ma non solo per pizze ma anche per musica, cabaret, laboratori per adulti e per bambini, performance sportive e spettacolari… Grande successo per numeri, affluenza, interesse mediatico dell’edizione 2011.

“Soirée de la Mode”: 13-16 settembre per la prima volta, Napoli ospita una manifestazione dedicata al fashion system. Un contenitore moda temporaneo, unico nel suo genere, che renderà la città una vera e propria passerella di abiti, creatività, glamour. Location naturale dell’iniziativa, sarà il quartiere Chiaia che, dal 13 al 16 settembre 2012, ospiterà sfilate, mostre fotografiche, performance artistiche e un “red carpet” per le numerose celebrità che parteciperanno all’iniziativa. Grande protagonista della manifestazione sarà il “Lungomare liberato” che accoglierà un temporary cafè con musica, dj set ed esibizioni dal vivo. Tanti gli stilisti e i brand nazionali ed internazionali che parteciperanno a questo suggestivo incontro tra Napoli, la moda e l’arte

Napoli Bike Festival: 21, 22 e 23 settembre Dalla città partiranno i più bei itinerari cicloturistici per far ri-scoprire la Napoli già nota, ma soprattutto per far innamorare di quella ancora poco conosciuta.  Durante gli orari diurni ci sarà la possibilità di scegliere tra vari itinerari cicloturistici: da quelli “per tutti” a quelli “più estremi”, per esempio il percorso in mountain bike per le scale di Napoli. In Villa Comunale sarà realizzato il villaggio, con un’area riservata alla prova di bici muscolari e a pedalata assistita. Si farà musica con i Têtes de Bois (domenica 23) ed il loro palco a pedali, che prevede il coinvolgimento degli spettatori, i quali dovranno pedalare per dare la necessaria energia elettrica che dia “carburante” alle strumentazioni in palcoscenico. Precisamente, saranno 128 i ciclisti chiamati a produrre 10mila Watt.

Napoli e lo Sport: eventi dal 21 luglio al 16 settembre Tanti eventi di cui vi abbiamo già parlato: dal Campus estivo del Calcio Napoli, agli eventi del NBA Summer Tour 2012 alla Coppa Davis del 14-15-16 settembre e anche domenica 29 luglio il II Trofeo Città di Napoli, prova unica del Campionato Provinciale di ciclismo. La manifestazione prevede un percorso di circa 2,5 km con partenza ed arrivo da via Francesco Caracciolo ed in particolare a Rotonda Diaz, dove sarà allestito un punto di raduno; il numero dei partecipanti è previsto nell’ordine delle 200/250 unità

Maggiori informazioni sul sito del Comune di Napoli http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/18840

Foto: Repubblica.it

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend