Mercatini di Natale in Campania da non perdere

Con il Natale in tutta la Campania vengono organizzati mercatini che illuminano e colorano le nostre città contribuendo a creare l’atmosfera natalizia che piace a grandi e piccoli. Lo sbrilluccichio delle lucette e le musiche tipiche ci faranno sognare! Ecco alcuni famosi mercatini sparsi su tutto il territorio campano che vi proponiamo!

Mercatini a Napoli

La famosissima “Via dei presepi”, Via San Gregorio Armeno, sarà addobbata a festa dall’ 8 al 26 dicembre, e ospiterà come sempre tantissime bancarelle ricche di decorazioni natalizie per gli alberi e in particolare per i presepi. Moltissimi artigiani professionisti realizzano in terracotta ogni anno pezzi unici per far diventare davvero speciale il vostro presepe! Potete trovare quest’anno anche la statuina del neo presidente del consiglio Mario Monti, nonché dell’ex premier Silvio Berlusconi, e di altri leader politici, come Sarkozy accompagnato dalla moglie Carla Bruni. Naturalmente i nostri artigiani non si fermano alla politica, ma realizzano ogni genere di statuina e decorazione, dalle cascate con l’ acqua che scorre grazie a congegni elettrici, dal forno, e bellissime rappresentazioni della natività. Oltre alle bancarelle, anche molti negozi aperti tutto l’anno che mettono in vendono presepi. Davvero imperdibile e oramai un evento tipico del Natale napoletano.

Il mercatino di Cercola, in Via dei Platani, sarà allestito il 10 e l’11 dicembre al Palazzetto dello Sport. In questi due giorni, ci attendono spettacoli di animazione, un Babbo Natale che riceverà le nostre letterine e inoltre ci sarà l’opportunità di partecipare con un proprio stand per esporre presepi e addobbi natalizi. Per info 3928653820- 3387131285.

Il mercatino di Pianura, in Via Pablo Picasso, dall’8 al 26 dicembre, metterà in mostra opere di artigianato e agroalimentari di origine campana per promuovere la valorizzazione di prodotti della regione. E’ organizzato anche un “Villaggio di Natale” per i più piccoli.

A Pompei, dal 16 al 18 dicembre, parte la seconda edizione di “Natale in fiera” dedicata alla tradizione natalizia: presepi, dolci, panettoni e pandori artigianali, per passare poi a struffoli, mostaccioli e rococò.

Mercatini a Benevento

Dal 3 all’8 dicembre è aperto un mercatino che accoglie i suoi visitatori in Piazza Commestibili, all’interno del centro commerciale Malies.

Se volete continuare a curiosare tra presepi e decorazioni, dall’8 al 10 dicembre è aperto invece il mercatino di Ceppaloni (provincia di Benevento) al Borgo medievale, arrivato alla sua quarta edizione con lo scopo di far conoscere i luoghi storici di questa zona. Il tutto accompagnato da spettacoli di artisti di strada e zampogne.

Mercatini a Salerno

Salerno quando è illuminata con Luci d’autore diventa bellissima, e in occasione del Natale attira molti visitatori che vengono a vedere i suoi mercatini. Quello organizzato nei Quartieri di Pastena e Torrione durerà dall’1 all’8 dicembre e sarà caratterizzato dalle sue classiche casette in legno. Inoltre questo mercatino in stile europeo vuole promuovere il commercio con esposizione di prodotti artigianali.

Altro mercatino ricco di prodotti di gastronomia e di artigianato è quello di Castel San Giorgio, dal 16 novembre 2011 al 6 gennaio 2012. Ai commercianti che partecipano saranno assegnate delle casette in legno tutte addobbate. E addobbato sarà anche un albero di Natale alto ben 15 metri illuminato con luci led!

Mercatini ad Avellino

Dal 16 novembre al 6 gennaio 2012 il mercatino mette in mostra i prodotti irpini e non solo: si possono trovare castagne, funghi formaggi, vini nelle bancarelle allestite lungo tutto Corso Vittorio Emanuele. Luci di Natale in un paesaggio di montagna che fa molto bene da sfondo!

Mercatini a Caserta

Il 3 e il 4 dicembre il centro storico di San Potito si riempie di luci, musica e degustazione e in più domenica si potrà assistere anche a una mostra di pittura.

[ad#Napoli-end]

scroll to top
Send this to a friend