Federico II Svelata: visite gratuite a musei e luoghi stupendi dell’Università Federico II di Napoli

federico-II-Scampia.jpg

Federico II Scampia

Anche l’Università Federico II di Napoli partecipa alla prima edizione della Giornata Nazionale delle Università con un programma ricco di iniziative, eventi, aree espositive e percorsi guidati, estesi a tutte le sedi dell’Università, compresi i bellissimi complessi monumentali che le ospitano.

 

 

 

Il 20 marzo 2024 aule, cortili, biblioteche, musei, orti botanici e laboratori dell’Università Federico II di Napoli saranno aperti gratuitamente al pubblico. Per tutta la giornata, in vari orari, ci saranno visite guidate su prenotazione, per conoscere i luoghi più belli dello storico Ateneo napoletano che quest’anno festeggia 800 anni dalla sua fondazione.

In ogni sede ci saranno visite guidate e varie iniziative che si potranno conoscere in dettaglio e prenotare sul sito creato per l’occasione Federico II Svelata.  Ben trenta sedi in città e fuori città per conoscere i luoghi e la storia di questa antica istituzione.

Un programma ricco di iniziative, eventi, aree espositive e percorsi guidati, estesi a tutte le sedi dell’Università, compresi i complessi monumentali che le ospitano. Per l’occasione, è stata disposta la sospensione delle attività didattiche, fatte salve le sessioni di esami di profitto e di laurea.

La giornata si chiude con l’evento ‘La Federico II incontra la Città’, mercoledì 20 marzo, alle 18.30, nella suggestiva cornice del cinquecentesco Complesso Monumentale dei Santi Marcellino e Festo. Tutti gli eventi e le visite sono ad accesso libero con prenotazione.

Tutti gli eventi gratuiti alla Federico II 

Tutti gli eventi si terranno il giorno 20 marzo 2024 e sono riportati sul sito ufficiale Federico II Svelata  e sono gratuiti con prenotazione. Sul sito si potranno prenotare:

LE SCUOLE IN MOSTRA

musei universitari federicoII

Visite guidate e seminari divulgativi per mostrare le attività di ricerca e di formazione dell’Ateneo Federiciano (dalle ore 9:00 alle ore 16:00) presso le seguenti scuole dell’Università:

  • CENTRO STORICO /Architettura – Economia, Management e Istituzioni – Giurisprudenza – Scienze Economiche e Statistiche – Scienze Matematiche Fisiche e Naturali – Matematica – Scienze Sociali – Scienze Politiche – Studi Umanistici – Veterinaria
  • FUORIGROTTA – Ingegneria – Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  • ZONA OSPEDALIERA – Scuola di Medicina e Chirurgia
  • PORTICI – Agraria
  • SAN GIOVANNI A TEDUCCIO – Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati

I MUSEI IN MOSTRA

Ph Facebook Nomea

Visite guidate al Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche (mineralogico, zoologico, antropologico, di fisica e paleontologico) e all’Orto Botanico (dalle ore 11:00 alle ore 18:00)

L’ATENEO INCONTRA LA CITTÀ

Incontri e testimonianze sul ruolo dell’Università Federico II, (dalle ore 18:00 alle ore 21:00),  culla di saperi scientifici, di sviluppo tecnologico, di un nuovo umanesimo. Testimonianze di ricercatori fridericiani. Con intermezzi musicali eseguiti dall’ensemble “Musica libera tutti”. Università degli Studi di Napoli Federico II – Complesso Monumentale dei Santi Marcellino e Festo Rampe San Marcellino n. 27, Napoli

Maggiori informazioni e prenotazioni – Federico II Svelata 

© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend