42° Carnevale di Scampia 2024: la più grande e bella festa di Carnevale a Napoli

Carnevale-di-Scampia.jpg

42 edizioni per il Carnevale di Scampia, la più antica festa di Carnevale partecipato in città che si tiene fin dal 1983 organizzata dal GRIDAS, l’associazione creata dal compianto Felice Pignataro che volle creare una bella tradizione in un quartiere senza storia

 

 

Domenica 11 febbraio 2024  partirà dalle ore 10:00, dalla sede del GRIDAS in Via Monte Rosa 90/b, Ina Casa, a Scampia a Napoli, il 42° Corteo del grande Carnevale di Scampia la più antica e bella festa di Carnevale partecipata in città. Il corteo partirà alle ore 10:00 dopo l’esibizione dell’Orchestra giovanile Musica libera Tutti, prevista alle ore 9:30.

Il Carnevale di Scampia è sempre organizzato dal GRIDAS, l’associazione creata dal compianto Felice Pignataro, a cui è stata anche intitolata la stazione metro di Scampia della Linea 1, che nel 1983 decise di creare una tradizione in un quartiere senza storia.

Una grande festa di tutti e di tutta la città, un evento da non perdere che vede partecipare migliaia di persone e associazioni che arrivano a Scampia da tutta Italia per dar vita ad una bella e  grande giornata e ad una colorata e animata sfilata.

Al Carnevale di Scampia ci sarà tanta musica con la Banda del GRIDAS, il Frente Murguero italiano, l’Orchestra giovanile Musica libera Tutti, la FONC – Fanfara Obbligatoria Non Convenzionale, … e poi con tanti altri.

Una grande festa popolare che segue ogni anno un tema diverso

Il Carnevale di Scampia è una manifestazione realmente popolare realizzata grazie alla partecipazione di scuole, associazioni, gruppi e singoli cittadini, un evento che nel tempo è diventata una delle feste di carnevale più rappresentative della città di Napoli, e non solo, ed ha contribuito a far nascere in tanti quartieri di Napoli altre iniziative sociali che nascono dal basso.

carnevale di scampia

Il Carnevale di Scampia ha un tema che viene scelto ogni anno e si basa su  fatti di attualità. Il tema del 42° Corteo di Carnevale di Scampia 2024 è quest’anno “CORSI e RICORSI – Passato scordato Futuro negato ovverossia Memoria salvata Umanità ritrovata

I 42 Carnevali di Scampia: un grande lavoro di Felice Pignataro e dei GRIDAS

Dal 1983 Felice Pignataro ha proposto per la prima volta a Scampìa il carnevale di quartiere che si è affermato negli anni e che è diventato una tradizione consolidata ed il più bello e festoso Carnevale della città di Napoli. Pignataro è riuscito nel suo scopo creando un evento straordinario in un quartiere senza storia e, assieme con i GRIDAS (Gruppo risveglio dal sonno) è stato un punto di riferimento importante per gruppi e associazioni che si adoperano nel quartiere per migliorarne le sorti.

Se siete interessati a conoscere la grande storia da loro creata vi diamo di seguito i link dell’enorme e bellissimo lavoro fatto dal 1983 ad oggi con tutti i link alla “grande” festa del Carnevale di Scampia, la più bella e vivace di Napoli.

I 42 Carnevali di Scampia: un grande lavoro dei GRIDAS sul territorio e per tutta la città di Napoli

© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

 

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend