La storica Festa del Carnevale di Montemarano in Alta Irpinia

carnevale-di-montemarano.jpg

Anche quest’anno ritorna lo storico Carnevale di Montemarano, “il Carnevale delle Culture”, una tradizione secolare che si tramanda di padre in figlio e che rende questa festa davvero unica: un evento che coinvolge tutta la comunità del borgo irpino con la tradizionale Tarantella Montemaranese

 

 

Il Carnevale di Montemarano è una delle feste più belle della Campania e si terrà anche quest’anno in Alta Irpinia nel borgo di Montemarano nei giorni 9, 10, 11, 12, 13 e 18 febbraio 2024.

Per l’Edizione 2024 dello storico Carnevale di Montemarano si inizia Venerdì 9 febbraio 2024 ore 21:00 con la bella festa del Carnevale delle Culture presso l’auditorium scolastico a Montemarano con tantissimi artisti irpini con una grande festa a cura dell’Associazione Scuola di Tarantella Montemaranese.

Ph Facebook Carnevale di Montemarano

Durante il periodo della festa saranno molti gli incontri di “lezione di Tarantella” cui si potrà partecipare e che saranno a cura della Scuola di Tarantella Montemaranese. Le tradizionali e bellissime sfilate nei cortei mascherati di Carnevale si terranno nei giorni di  domenica 11, lunedì 12 e martedì 13 febbraio 2024 di pomeriggio. La festa continuerà anche nei giorni di sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024.

Tanto buon cibo e buon vino allo storico Carnevale di Montemarano

Per tutto il periodo sarà allestita la piazza del gusto con stand enogastronomici in piazza mercato dove degustare le ricette tipiche del posto in abbinamento ai buoni vini delle cantine del territorio.

Carnevale di Montemarano e la Tarantella

Di seguito il programma delle belle giornate di festa per il Carnevale, a Montemarano (AV) che, sembra risalga agli anni 1793-1794, perché è stato ritrovato un documento in cui si attesta che Don Pasquale Toni, il Canonico dell’epoca, durante il Carnevale, “teneva pubblici balli in casa sua, ove egli faceva da capoballanno con llommini e donne, e lo stesso ha fatto anche in seguito fuori dal Carnevale, nei giorni festivi e solenni, con scandalo di tutta la gente radunata in casa sua”.

Programma della grande festa del Carnevale di Montemarano 2024

Maggiori informazioni – Carnevale di Montemarano 2024 

© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend