In Irpinia ritorna la tradizionale festa di Carnevale itinerante con la Zeza di Cesinali che rallegrerà il Carnevale 2024 con i suoi canti e balli. Una festa tradizionale in giro per le città dell’Irpinia che si conclude, il martedì grasso, con una bella sagra
Grande festa in Irpinia dove, dal 4 al 13 febbraio 2024, tra i tanti eventi organizzati per il Carnevale 2024, ci sarà la festa della Zeza di Cesinali che sarà protagonista, anche quest’anno, del carnevale cesinalese grazie ai ragazzi dell’associazione Zeza di Cesinali e alla Proloco.
Una bella festa itinerante che si svolgerà tra Atripalda, Cesinali e Montoro con la Zeza di Cesinali che aprirà le celebrazioni del Carnevale portando in scena la sua versione della tradizionale Zeza.
E si inizia alla grande Domenica 4 febbraio alle ore 9:30 nel centro di Cesinali dove ci sarà la bella e travolgente esibizione di questo gruppo appassionato ed entusiasta capace di tramandare e tener vivo l’antico rito carnevalesco. Una tradizione di grande autenticità e valore, che affonda le proprie radici nella storia e nell’anima popolare.
La commedia cantata di Pulecenella Cetrulo
La Zeza mette in scena la commedia cantata di Pulecenella Cetrulo e di sua moglie Zeza, “entrambi alle prese con la difficile decisione se concedere o meno in sposa la loro brutta figlia Vencenzella a un pretendente da lei corrisposto qualificato come il cacciatore (o pescatore, o marinaio, o Don Nicola, sempre a seconda della variante di volta in volta inscenata).“
E da qui parte la commedia cantata di Pulecenella Cetrulo e di sua moglie Zeza, la bella e folcloristica rappresentazione della Zeza che verrà portata, come da tradizione, in giro per le cittadine irpine per il periodo di Carnevale e che si concluderà a Cesinali nel giorno del martedì grasso, martedì 13 febbraio 2024, assieme alla sagra delle polpette e del cotechino.
Il programma del Carnevale della Zeza di Cesinali 2024
domenica 4 febbraio
- ore 9:30 sfilata ed esibizioni a Cesinali
- ore 14:30 sfilata ed esibizione al Carnevale di Torchiari di Montoro
sabato 10 febbraio
- ore 15:30 sfilata al carnevale Atripaldese
- ore 18:00 sfilate ed esibizioni a Cesinali
domenica 11 febbraio
- ore 14:00 partecipazione al Carnevale di Castelvetere
martedì 13 febbraio
- ore 16:00 sfilate esibizioni, Sagra delle polpette e del cotechino al sugo a Cesinali
- ore 19:00 tradizionale Zezone finale intorno al focarone in Piazza E.Cocchia
Maggiori informazioni – la Zeza di Cesinali
© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.