Festa di Sant’Antonio “Carri, Ritmi e Pastellessa” a Portico di Caserta

Ph-Facebook-O-Rion-E-SantAntuon-pastellessa-Portico-di-Caserta.jpg

Ph Facebook O Rion E Sant'Antuon

Grande festa di Sant’Antonio a Portico di Caserta promossa ed organizzata dal Comune di Portico di Caserta in collaborazione con l’Associazione “Tradizioni, Cant e Suon a Sant’Antuono”

 

Si terrà da Venerdì 26 a Domenica 28 Gennaio 2024, a partire dalle ore 12:00, la grande Festa di Sant’Antonio “Carri, Ritmi e Pastellessa” a Portico di Caserta. Varie zone del paese casertano saranno interessate da questa grande festa che avrà il suo epicentro in Piazza Rimembranza per questa versione invernale della tradizionale Festa di Sant’Antonio Abate che si tiene a Portico di Caserta.

A Portico di Caserta anche la sfilata delle “Battuglie di Pastellessa”

La festa è promossa ed organizzata dal Comune di Portico di Caserta in collaborazione con l’Associazione “Tradizioni, Cant e Suon a Sant’Antuono” . Una grande e bella festa padronale con le battuglie, ovvero carri di Sant’Antonio, che sfileranno per le vie del paese mostrando le loro fantasie e trascinando i presenti con i loro ritmi.

Ph Facebook O Rion E Sant’Antuon

Non mancherà la tradizionale sfilata delle “Battuglie di Pastellessa”, cioè dei “Carri di Sant’Antuono”. Sui carri ci saranno anche i “Bottari”, ovvero i percussionisti, i quali, utilizzando strumenti musicali composti da botti, tini e falci, ripropongono l’antica sonorità maceratese della “Pastellessa”.

La Pastellessa Maceratese è una pietanza della zona, e della vicina Macerata, a base di pasta e castagne lesse e cucinata, proprio, durante quest’occasione. E durante la festa, come da tradizione, ci sarà la vendita all’asta dei prodotti raccolti durante la processione del Santo o offerti dai fedeli, e poi degustazioni di pastellessa, giochi tradizionali e fuochi pirotecnici.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti sul programma, verificare sulla pagina Facebok Carri – Ritmi e Pastellessa.

Per maggiori informazioni  sulle Battuglie di Pastellessa e Bottari 

© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend