Sacro Sud: festival gratuito con Enzo Avitabile e concerti nelle chiese di Napoli

avitabile-3.jpg

Quarta edizione per Sacro Sud con 7 concerti a ingresso gratuito con grandi artisti italiani e internazionali con musiche popolari, sacre e devozionali nelle chiese più belle di Napoli

 

 

Si terrà a Napoli la nuova edizione di Sacro Sud, dall’11 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024, una bella  rassegna ideata e diretta da Enzo Avitabile, in quattro chiese della città, dal centro alla periferia.

Ph Titti Fabozzi

Un bel festival gratuito concerti inediti ispirato dalle tradizioni e dalle musiche popolari, sacre e devozionali del mondo che si terrà  nella Basilica di San Giacomo degli Spagnoli, nella Chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia, nella Basilica di San Domenico Maggiore e nella Chiesa di San Francesco e Santa Chiara a Ponticelli.

© Napoli da Vivere

L’evento è gratuito ed è promosso dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica. In questa quarta edizione di Sacro Sud  ci saranno 7 concerti a ingresso gratuito con grandi artisti italiani e internazionali provenienti da Francia, Germania, Portogallo, Turchia, Iran, Pakistan e Mali.

Sacro Sud – programma dei concerti

  • lunedì 11 dicembre 2023 – Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli – ore 20,30 – Frida Bollani Magoni in concerto piano e voce.
  • lunedì 11 dicembre 2023 – Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli – ore 21,30 – Operaquartet con il clarinettista e compositore francese Louis Sclavis, e poi Luigi Cinque ai sassofoni, elettronica, Anais Drago al violino, elettronica e Paolo Damiani al contrabbasso.
  • Venerdì 15 dicembre 2023 – Basilica di San Domenico Maggiore – ore 20,30 – Enzo Avitabile in “Devozioni” con Alfio Antico (tamburo a cornice), Luigi Lai (launeddas) e il pakistano Ashraf Sharif Khan (sitar).
  • Sabato 16 dicembre 2023 – Chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia – ore 20,30 – Cristina Branco in concerto
  • Martedì 19 dicembre 2023 – Chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia – ore 20,30 – Kayhan Kalhor in concerto con il suo kamancheh (violino persiano) e con Erdal Erzincan (baglama)
  • Venerdì 21 dicembre 2023 – Chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia – ore 20,30 – Markus Stockhausen in concerto con Alireza Mortazavi
  • Sabato 6 gennaio 2023 – Chiesa di San Francesco e Santa Chiara a Ponticelli – ore 19.30 – concerto finale con Enzo Avitabile in “Napoli & l’Africa” con Baba Sissoko e Emidio Ausiello alle percussioni e Gianluigi Di Fenza alla chitarra acustica.

Tutti i concerti in programma alla IV edizione di Sacro Sud sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite

Maggiori informazioni – Sacro Sud

© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend