La Sagra del Cicatiello a San Martino Valle Caudina

cicatiello-Ph-Pro-Loco-San-Martino-Valle-Caudina-APS.jpg

Ph Pro Loco San Martino Valle Caudina APS

Da anni a San Martino Valle Caudina una bella festa dedicata al Cicatiello accompagnato dal classico ragù con carne di maiale 

 

Si svolgerà nei giorni del 1, 2 e 3 dicembre 2023 a San Martino Valle Caudina, in provincia di Avellino, l’attesa “Sagra del Cicatiello” che doveva svolgersi il 10-11-12 novembre ma è stata rimandata a causa delle avverse condizioni meteo. A San Martino Valle Caudina quella del “cicatiello” è una festa che si svolge da molto tempo e che rievoca le tradizioni gastronomiche locali legate al culto religioso per San Martino.

Ph Pro Loco San Martino Valle Caudina APS

Infatti da anni, nel giorno di San Martino,  la parrocchia omonima si dedica alla produzione del Cicatiello, la buona di pasta corta lavorata a mano ricavata da un impasto di farina e acqua, accompagnato dal classico ragù con carne di maiale. E sono le donne del paese a preparare a mano i cicatielli, da sempre: si radunano presso l’ex casa Eca, nel centro di San Martino, e preparano tutto ancora a mano, come una volta, tramandando la tradizione.

La Sagra del Cicatiello lungo le strade di San Martino Valle Caudina

Nei giorni di festa del 1-2-3 dicembre 2023, a San Martino Valle Caudina lungo il Corso Vittorio Emanuele, si potranno degustare buoni piatti preparati da ricette locali e prodotti enogastronomici, principalmente basati sul il “Cicatiello” con le braciola nel sugo, ma anche tanto altro, presso gli stand allestiti dove non mancheranno anche musica e intrattenimento.

Ph Antonio De Capua

La Sagra del Cicatiello da Venerdì 01 a Domenica 03 Dicembre 2023  lungo Corso Vittorio Emanuele a San Martino Valle Caudina (AV) con i buoni piatti della tradizione contadina e caudina.

La sagra è organizzata dalla Pro Loco San Martino Valle Caudina APS

© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend