Artemisia Gentileschi, l’arte di avere coraggio: spettacolo itinerante al Rione Terra

Artemisia-Gentileschi-karma-arte-cultura-scaled.jpg

Nuova data per lo straordinario spettacolo itinerante di “Artemisia Gentileschi: l’arte di avere coraggio” che si terrà tra le bellezze del Rione Terra e del Duomo di Pozzuoli nel contesto del progetto Puteoli Sacra

 

Contenuto sponsorizzato

 

Domenica 26 Novembre 2023, dopo il grande successo delle rappresentazioni precedenti, ritorna nel Duomo di Pozzuoli lo spettacolo itinerante “Artemisia Gentileschi: L’arte di avere coraggio”.

© Puteoli Sacra

L’evento è parte del progetto Puteoli Sacra, unico in Europa nato per coinvolgere i ragazzi e le donne provenienti da un’area penale nella gestione di un complesso museale. Il prossimo appuntamento è fissato per Domenica 26 Novembre 2023, con due repliche alle ore 18,30 e poi alle 20,00.

Artemisia Gentileschi, una storia di coraggio e determinazione

Lo spettacolo prende vita nel suggestivo scenario del Rione Terra, con la sua parte archeologica che serve da sfondo alla dimora dei Gentileschi. Attraverso una narrazione coinvolgente, il pubblico viene trasportato attraverso tre fasi cruciali della vita di Artemisia Gentileschi.

© Puteoli Sacra

I suoi inizi nell’arte, la sua consacrazione a Napoli e il tragico evento dello stupro seguito da un doloroso processo. I testi e la regia di questo straordinario spettacolo sono affidati ad Antonio Ruocco e l’organizzazione generale è curata da Antonio Raia.

Un bravo cast di attori napoletani per la storia di Artemisia

Un importante parterre di attori napoletani dà vita ai personaggi chiave di questa storia affascinante. Maria Claudia Pesapane interpreta Artemisia Gentileschi, mentre Ciro Pellegrino assume il ruolo di suo padre, Orazio Gentileschi. Giovanni Meola dà vita ad Agostino Tassi, il colpevole dello stupro.

© Puteoli Sacra

Poi Sergio Savastano interpreta il giudice del processo e il viceré. Angelo Imperatore e Diego Consiglio saranno le figure oscure che seguiranno il pubblico e che diventeranno anche i torturatori di Artemisia.

Il Rione Terra, un’ambientazione straordinaria per questo evento

Durante lo spettacolo, gli ospiti saranno accolti dalle maestose colonne marmoree del tempio di Augusto e potranno ammirare un soffitto moderno che riproduce il cielo e le costellazioni dell’approdo di San Paolo a Pozzuoli. Nelle fondamenta del luogo si troveranno le testimonianze dell’antica Roma, come le mura di epoca romana e il Capitolium, un tempio pagano dedicato a Giove, Giunone e Minerva.

© Puteoli Sacra

All’interno della cattedrale, una quadreria seicentesca preziosissima offre opere d’arte di artisti del calibro di Artemisia Gentileschi, Giovanni Lanfranco, Cesare Fracanzano e Massimo Stanzione. Il percorso prosegue poi al Museo Diocesano, che ospita una sala dedicata proprio ad Artemisia Gentileschi, con tele come “I Santi Procolo e Nicea”, “San Gennaro nell’Anfiteatro” e “L’Adorazione dei Magi”.

Sostenitori del progetto e come partecipare all’evento

© Puteoli Sacra

Il progetto Puteoli Sacra è coordinato dalla Fondazione CED Regina Pacis diretta da Gennaro Pagano, e sostenuto da Fondazione Con il Sud, Fondazione Giglio, Fondazione Eduardo De Filippo, Associazione Costruttori Edili di Napoli – A.C.E.N., Provincia Italiana dei Missionari di N. S. De La Salette, Ance Campania, Figlie della Presentazione di Maria Santissima al Tempio.

Artemisia Gentileschi in scena al Rione Terra: prezzi, orari e date

  • Quando: Domenica 26 Novembre 2023, con due repliche alle ore 18,30 e poi alle 20,00.
  • Dove: Duomo di Pozzuoli – Raggiungibile tramite i mezzi di trasporto pubblici, come la Cumana e la Circumflegrea, nonché la Metropolitana Linea 2. È possibile arrivare anche in auto, utilizzando la tangenziale (uscita via Campana) o via Napoli. La posizione è a soli 10 minuti dal Porto di Pozzuoli e a 5 minuti da piazza della Repubblica. Inoltre, per ulteriori informazioni, è disponibile un Infopoint in via duomo del Rione Terra.
  • Prezzo biglietto: 18,00€ comprensivo di visita al Museo Diocesano e spettacolo itinerante
  • Prenotazioni: spettacolo itinerante tramite WhatsApp al numero 342-7329719, gestito dalla compagnia Karma
  • Contatti e informazioniSito web Karma per Puteoli Sacra 

© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend