Pasión Picasso: mostra immersiva gratuita all’Archivio di Stato di Napoli

picasso-mostra-sorrento.jpg

39 opere del grande artista spagnolo, appartenenti alle collezioni dei grandi Musei internazionali prenderanno vita, immergendo il visitatore in un trionfo visivo ed emotivo di arte, cultura e bellezza. All’Archivio di Stato sarà inoltre possibile osservare da vicino documenti d’archivio, articoli di giornale, cartoline, fotografie e lettere autografe di Pablo Picasso risalenti al 1953

 

 AGGIORNAMENTO – GRANDE SUCCESSO E PROROGA FINO AL GIORNO 11 MARZO 2014

Una particolare mostra immersiva gratuita dal titolo “Pasión Picasso” si terrà all’Archivio di Stato di Napoli dal 14 ottobre al 14 gennaio 2024. 11 marzo 2024 Ben 39 opere del grande artista spagnolo, appartenenti alle collezioni dei grandi Musei internazionali prenderanno vita, immergendo il visitatore in un trionfo visivo ed emotivo di arte, cultura e bellezza.

Una mostra che farà conoscere al grande pubblico, grazie al supporto della tecnologia immersiva Softec, virtualmente le sue opere più intense e spettacolari, in particolare quelle che furono protagoniste di due esposizioni, realizzate nella bufera della polemica politica nel 1953, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e al Palazzo Reale di Milano.

Una grande mostra “immersiva” per vivere la suggestione dei dipinti di Picasso

I visitatori potranno “perdersi” nel bombardamento di Guernica, avvicinarsi alla disperazione della donna che alza le braccia al cielo tra le fiamme della casa, rivivere con empatia la suggestione suscitata dai dipinti di Picasso, oggi possibile, grazie alla tecnologia digitale. La mostra Pasión Picasso consentirà anche al visitatore, con una serie di touchpoint, di interagire grazie al proprio smartphone.

Durante il percorso di visita sarà inoltre possibile osservare da vicino documenti d’archivio, articoli di giornale, cartoline, fotografie e lettere autografe di Pablo Picasso risalenti al 1953 e alla querelle che accompagnò l’organizzazione delle due Mostre di Roma e Milano. Un’iniziativa che si inserisce nel contesto delle celebrazioni ufficiali internazionali del grande Progetto congiunto della Commissione Binazionale Spagna e Francia “Picasso Celebration 1973-2023” per la ricorrenza del cinquantenario della morte di Pablo Picasso.

Li Edelkoort e Charlotte Grun

Orario di visita della mostra dal lunedì al venerdì 10:00 – 18:00 – sabato 10:00 – 14:00 – Domenica Chiuso – Ingresso gratuito prenotabile sul sito ufficiale 

© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Powered by GetYourGuide

Comments are closed.

scroll to top
Send this to a friend