Januaria, visita teatralizzata di notte al Museo del Tesoro di San Gennaro a Napoli

11.-NARTEA-TESORO-SAN-GENNARO-17.12.2022-_PAN2146-scaled.jpg

In occasione della settimana della Liturgia del Prodigio di San Gennaro, torna Januaria, la visita teatralizzata di NarteA al Museo del Tesoro di San Gennaro. E stavolta la visita arriva anche nella Real Cappella

 

Contenuto sponsorizzato

Sabato 23 settembre 2023, a partire dalle ore 19.15, l’Associazione Culturale NarteA riprende le attività presentando Januaria la bella visita teatralizzata di notte al Museo del Tesoro di San Gennaro a Napoli.

Una interessante anteprima di stagione per NarteA che, in attesa del programma di eventi del nuovo anno, ripropone Januaria, la tradizionale visita teatralizzata dedicata al santo patrono di Napoli, realizzata nella settimana della Liturgia del Prodigio dello scioglimento del sangue di San Gennaro. Oltre al percorso canonico, è previsto l’ingresso serale, in apertura straordinaria, nella suggestiva Real Cappella del Tesoro. Un’occasione unica per visitare una delle massime espressioni artistiche della città.

Una straordinaria visita teatralizzata nel Museo del Tesoro di San Gennaro e nella Real Cappella del Tesoro

© Nathalie de Palma per NarteA

La visita teatralizzata attraversa un arco temporale di circa settecento anni, recuperando testimonianze storiche e leggende fantasiose connesse all’accumulo di preziosi  quali la celebre mitra gemmata dell’orafo Matteo Treglia, composta da 3694 pietre preziose, realizzata nel 1713 su commissione della Deputazione di San Gennaro, la leggendaria collana, di un valore così importante da competere con i gioielli della corona inglese, realizzata in oro e argento da Michele Dato nel 1679 e arricchitasi fino al 1879 di varie pietre con le donazioni di regnanti di tutta Europa. E ancora, i doni fatti recapitare al santo da Napoleone, da Papa Pio IX e da Re Umberto I e Margherita di Savoia.

Nelle sale che ospitano il magnifico tesoro, il pubblico incontrerà Eusebia Januario (interpretata da Valeria Frallicciardi), parente del santo e discendente di colei che conservò il sangue nelle ampolle; e Giuseppe Navarra (interpretato da Mario Di Fonzo), detto il re di Poggioreale, famoso per aver recuperato alla città di Napoli il tesoro stipato in Vaticano allo scoppiare della seconda guerra mondiale e reso celebre dal film di Dino Risi, Operazione San Gennaro.

A condurre il pubblico alla scoperta dell’unico tesoro in grado di competere con quello della corona inglese, le guide Matteo Borriello e Marina Minniti e gli attori Mario Di Fonzo e Valeria Frallicciardi; i testi sono di Febo Quercia.

Januaria, la visita teatralizzata al Museo del Tesoro di San Gennaro: maggiori informazioni

  • Quando: Sabato 23 settembre 2023, a partire dalle ore 19.15
  • L’esperienza: visita teatralizzata di notte al Museo del Tesoro di San Gennaro a Napoli con visita anche alla Real Cappella del Tesoro; Al termine dell’evento è prevista una degustazione di vino “Maradona 10” Aglianico del Sannio Doc della cantina Caputo 1890.
  • Prenotazione obbligatoria: telefonando ai numeri 3397020849 o 333 3152415.
  • Prezzo: biglietto intero 20 euro; ridotto per ragazzi dai 12 ai 18 anni: 14 euro.
  • Maggiori informazioni – Associazione Culturale NarteA

© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend