Ritorna la grande Festa della pasta a Gragnano: il programma 2023

festa-pasta-a-gragnano.jpg

Tre giorni da non perdere con anche chef stellati e tanti stand che proporranno il buon cibo dei Monti Lattari 

 

 

Si terrà anche quest’anno a Gragnano, dall’8 al 10 settembre 2023, la grande Festa della Pasta organizzata e promossa dal Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP, che proporrà un fitto calendario di eventi a tema gastronomico e culturale nell’ambito del progetto  “Gragnano Città della Pasta”.

© Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP

Quest’anno la festa sarà alla sua 21esima edizione e proporrà anche stavolta un ricco calendario di eventi e attività imperdibili, tutte dedicate alla ottima Pasta di Gragnano IGP e al suo ruolo nella tradizione e nella cultura italiana.

Per tre giorni tanto buon cibo con anche chef stellati, Street Food, eventi per bambini e spettacoli musicali

Nei tre giorni di kermesse ci saranno tanti chef stellati e stand dedicati al buon cibo della zona che prepareranno ricette legate al territorio ma anche altre innovative e contemporanee. Non mancheranno Talk e convegni tematici per approfondire l’importanza della tutela dei prodotti alimentari e promuovere l’italianità nel gusto e poi visite guidate ai pastifici, live performance e street art per animare l’intera città.

Alla festa di Gragnano Città della Pasta nella suggestiva Valle dei Mulini, sarà inaugurato il Mulino Lo Monaco il cui restauro è stato realizzato dal Centro di Cultura e Storia di Gragnano e Monti Lattari “Alfonso Maria Di Nola” con l’importante contributo del Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP. Poi spettacoli serali, animazione per bambini e sei grandi parcheggi per raggiungere comodamente, anche con navette, il centro della cittadina, che sarà interamente dedicato alla festa. Alla fine del post il programma completo scaricabile.

Il programma dell’Hub di Gragnano Città della Pasta

Venerdì 8 Settembre:

  • 18:00 – Cerimonia di apertura Gragnano 2023 – Taglio dello spaghetto – Via Roma
  • 18:15 – Inaugurazione e saluti istituzionali presso il Pasta Hub
  • In Piazza Giovanni Amendola
  • 18:30 – Consegna del premio “Gragnano Città della Pasta” 2ª Edizione
  • 19:00 – Talk “La Cucina Italiana patrimonio di tutti: Dalla buona tavola alla candidatura UNESCO”
  • 20:00 – Showcooking – I Primi d’Italia

Sabato 9 Settembre:

  • 18:00 – Convegno “MUPAG: Il museo della pasta di Gragnano, un racconto, un’esperienza creativa, la ricerca, documenti”
  • 19:00 – Convegno “10 anni di pasta IGP Gragnano. A Gragnano siamo di buona pasta. Tre elementi, un solo luogo, un’unica arte”
  • 19:00 – Laboratorio “Un Gioiello di Pasta” Dedicato esclusivamente ai bambini/ragazzi diversamente abili
  • 20:00 – Showcooking – Chef Antonio Ciotola Taverna degli Archi – Belvedere Ostrense

Domenica 10 Settembre:

  • 18:00 – Convegno “Pasta e cinema: La pasta nel cinema, un’icona dell’Italia nel mondo. Gragnano città di pasta e cinema”
  • 19:00 – Convegno “Progetto Alè. L’impegno di Gragnano contro il cyberbullismo”
  • 20:00 – Showcooking – Pastry chef Angelo Mattia Tramontano Modera: Monica Caradonna, giornalista, conduttrice televisiva ed esperta di enogastronomia.
  • Laboratorio Ludico – Creativo – Durante il laboratorio della durata di circa 1 ora, i bambini* realizzeranno con vari formati di pasta a loro disposizione, bracciali e collane che saranno dipinti come veri e propri gioielli da indossare. *Dedicato a bambini dai 5 ai 10 anni. Per prenotare i laboratori scrivere a: casascaricacookingclass@gmail.com
  • 19:00 – Laboratorio “Un Gioiello di Pasta” – Dedicato esclusivamente ai bambini/ragazzi diversamente abili
  • 20:00 – Laboratorio “Un Gioiello di Pasta”
  • 21:00 – Laboratorio “Un Gioiello di Pasta”

Programma completo – Festa della Pasta Gragnano 2023

© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend