La festa dell’Uva a Solopaca con la grande sfilata di Carri Allegorici

festa-delluva-ndv-1.jpg

© Napoli da Vivere

Ritorna la grande festa dell’uva a Solopaca con la caratteristica sfilata di carri allegorici fatti tutti di chicchi di uva e tanto buon vino da gustare per la 44esima edizione della grande Festa dell’Uva

 

Da venerdì 8 a martedì 12 settembre 2022 ritorna la grande Festa dell’Uva di Solopaca edizione 2023 che comprenderà, domenica 10, anche la bella sfilata dei carri allegorici.

© Napoli da Vivere

La festa dell’Uva a Solopaca è una delle più belle e caratteristiche feste dedicate all’uva della Campania e richiama ogni anno nella tranquilla cittadina del beneventano migliaia e migliaia di turisti e visitatori. Una grande festa che da 44 anni ed è dedicata al buon vino della zona di Solopaca.

© Napoli da Vivere

Ed anche quest’anno la seconda domenica di settembre, in particolare il 10 settembre 2023 dalle ore 9,30 si terrà l’evento più atteso: per le strade di Solopaca sfileranno i grandi carri allegorici tutti realizzati con la bella e buona uva della zona con corteo storico e gruppi folk. I carri allegorici, allestiti dai Maestri Carraioli e ispirati al tema “ComunicArte”, saranno preceduti dal corteo storico dei duchi Ceva Grimaldi, mentre ad arricchire la parata ci saranno sbandieratori, gruppi folkloristici e bottari. Nel pomeriggio di domenica 10 settembre la festa si riaccenderà sempre sul corso con vari eventi.

Tanti giorni pieni di eventi a Solopaca

La grande festa nella caratteristica cittadina della valle Telesina prevede quest’anno tanti appuntamenti tra il giorno 8 e il 12 settembre 2023 tra eventi musicali, culturali e di enogastronomia che faranno da cornice ai particolari carri, costruiti dai Maestri Carraioli che sono tutti rivestiti da chicchi di uva incollati uno ad uno.

© Napoli da Vivere

Anche negli altri giorni ci saranno tanti eventi che troverete alla fine sul link del programma completo. Tra i tanti previsti ve ne segnaliamo alcuni:

© Napoli da Vivere

  • venerdì 8 settembre si aprirà il percorso del gusto nei giardini del Comune di Solopaca, curato dall’Associazione Comercianti, con varie degustazioni dei migliori vini di Solopaca e del Sannio e con il meglio della gastronomia sannita. Il percorso del gusto si terrà fino a domenica 10. Venerdì ci sarà anche in Piazza Perlingieri il concerto degli Almaterra e, a seguire, lo spettacolo dance di Radio Company.
  • Sabato 9 settembre, alle ore 16:00, si terrà una visita guidata organizzata dalla Pro Loco presso l’acquedotto Alto Calore di Monte Pizzuto (info e prenotazioni su prolocosolopaca.it), mentre alle ore 19:00, nel Comune, si terrà il convegno “Mezzi giuridici e buone pratiche per la prevenzione dei rischi ambientali”. La serata di sabato ci sarà la musica popolare di Taranta 3 e Arietta Popolare e, a seguire DeeJay set con Niky Pacelli e Antonio Coletta.
  • Domenica 10 settembre dalle 9,30 ci saranno gli sbandieratori e poi la grande sfilata dei Carri allegorici e nel pomeriggio ritorneranno sbandieratori e bottari. I carri allegorici resteranno in sosta fino a sera. Festa domenica sera in piazza Perlingieri con la musica di MPS (Movimento Popolare Sannita) e Regis Events.
  • Lunedì 11 settembre alle ore 17:00 convegno presso la Cantina di Solopaca dal titolo “La Campania del vino e il regional branding” e, dalle ore 19:00 nuova sfilata dei carri allegorici con partenza dal rione Capriglia fino a Piazza Perlingieri. In Piazza alle 21:00 si terrà il Cantasolopaca!

La festa si chiuderà martedì 12 settembre, dalle ore 21:00 presso la Cantina di Solopaca con la premiazione dei carri allegorici, la lotteria e lo spettacolo dell’Orchestra “Musica Solare”.

Maggiori informazioni Pro-Loco Solopaca

© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend