Festa del Casaro a Volturara Irpina: sagra, degustazioni e produzione di latticini dal vivo

Sagra-Antichi-Sapori-a-Pignataro-Maggiore-Ph-Facebook-Insieme-per-lUnita-dei-Popoli-ONLUS-3-e1693978889267.jpg

Ph Facebook Insieme per l'Unità dei Popoli ONLUS

Torna la Festa del Casaro che consentirà ai diversi “Mastri casari” di Volturara Irpina di far conoscere la loro arte e la qualità dei loro prodotti, dalla cagliata fino alla pasta, che sarà lavorata dal vivo per prendere le tradizionali forme del nodino, della treccina e del bocconcino

 

 

Sabato 22 e domenica 23 Luglio 2023, in Piazza Roma, a Volturara Irpina tornano i “Mastri” Casari per la grande “Festa del Casaro”.

Due giorni di festa a Volturara Irpina dove i “Maestri” Casari mostreranno dal vivo la lavorazione del latte, dalla cagliata fino alla pasta che, nelle loro abili mani, prenderà le tradizionali forme del nodino, della treccina e del bocconcino che potranno essere degustati al momento assieme ai prodotti e ai piatti tipici del territorio. A Volturara Irpina, in provincia di Avellino, una bella festa dei prodotti tipici del latte creati al momento dai tanti mastri caseari.

Un evento per festeggiare i buoni prodotti caseari della zona

L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Volturara Irpina e presenterà diversi stand gastronomici e tanta buona musica e divertimento.

Presenti, tra gli altri, il Caseificio Valle del Dragone con il casaro Michele Risoli e l’ Azienda Agricola Sarno Mario con il casaro Franco Sarno a cui è stata tramandata l’arte di famiglia. Previsti tanti eventi tra cui visite guidate e passeggiate e poi Domenica 23 Luglio 2023 alle Ore 11:00, nella Biblioteca comunale “M.Lepore” – Piazza Roma, un Laboratorio di analisi sensoriale dei prodotti caseari a cura di Slow Food. 

Gli stand gastronomici saranno aperti domenica anche a pranzo, ci sarà tanta buona musica e tanto  divertimento.

Maggiori informazioni evento ufficiale – Pro Loco di Volturara Irpina

© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend