La grande Sagra del Casatiello a Sant’Arpino di Caserta

SAGRA-DEL-CASATIELLO.jpg

Ph Pro Loco Sant’Arpino.

E’ alla sua ventinovesima edizione la Sagra del Casatiello a Sant’Arpino, un appuntamento tradizionale con la buona gastronomia e con il folklore locale

 

 

Anche quest’anno arriva, un po’ tardiva, la Sagra del Casatiello a Sant’Arpino di Caserta nei giorni 16-17-18 Giugno 2023, sempre nella centralissima Piazza Macrì (già Piazza Umberto I). Da venerdì 16 a domenica 18 giugno 2023 la ventinovesima edizione della attesa “Sagra del Casatiello“ sarà sempre organizzata dalla Pro Loco Sant’Arpino.

Una manifestazione che a Sant’Arpino è un appuntamento tradizionale con la buona gastronomia e con il folklore locale. Nella Napoli degli Angioini nel 1300 lo chiamavano “Herbulata de Mayo” formaggio, uova, salame e Carlo D’Angiò la faceva preparare per la festa di Maggio: era proprio l’attuale Casatiello! Ed è proprio per ricordare una tradizione millenaria che da quasi un trentennio a Sant’Arpino si svolge la Sagra del Casatiello.

La sagra del casatiello a Sant’Arpino

A Sant’Arpino il Casatiello si basa sull’antica tradizione popolare che sarà riportata in piazza Macrì per tre giorni con una bella sagra con tanti stand gastronomici e di prodotti tipici e artigianali che apriranno al pubblico dalle 18.00 alle 24.00.

Ph Facebook Pro Loco Sant’Arpino

Non mancheranno anche tanti eventi in questi tre giorni come le visite guidate al Palazzo Ducale, le mostre e le serate musicali che troverete sul programma completo nel link di seguito. Negli anni scorsi è stato realizzato più volte il “CASATIELLO DA GUINNESS DEI PRIMATI“, che ha raggiunto il peso di circa quattro quintali, con circa quattrocento uova e con un diametro di poco superiore ai tre metri. Una grande festa da non perdere che si ripete da 30 anni.

Ph Facebook Pro Loco Sant’Arpino

Maggiori informazioni

© 2023 Napoli da Vivere – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend