Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello in scena al Teatro Bellini di Napoli

Sei-personaggi-in-cerca-dautore-regia-di-Valerio-Binasco-4.jpg

Sulle scene del teatro Bellini di Napoli un dramma di Luigi Pirandello, da tanti ritenuto la sua opera più famosa della sua produzione drammaturgica. La storia di una famiglia particolare creata dalla fantasia di un autore ma poi abbandonata assieme al dramma di cui faceva parte

 

Al teatro Bellini di Napoli dal 16 al 28 maggio 2023 arriva un classico del teatro di Luigi Pirandello, i “Sei personaggi in cerca d’autore” per la regia di Valerio Binasco.

Sulle scene del teatro Bellini, un dramma di Luigi Pirandello, da tanti ritenuto la sua opera più famosa della sua produzione drammaturgica: un debutto il 9 maggio 1921 al teatro Valle di Roma nel quale si arrivò quasi allo scontro fisico tra gli ammiratori e i detrattori di Pirandello.

I sei personaggi: l’opera più famosa della produzione drammaturgica di Pirandello 

La storia è nota e ci presenta un palcoscenico di un teatro, mentre si stanno facendo le prove di una commedia dello stesso Pirandello. Ad un certo punto irrompono sei personaggi, il Padre, la Madre, il Figlio, la Figliastra, il Giovinetto e la Bambina, che chiedono al capocomico di mettere in scena la loro storia, perché loro furono creati dalla fantasia di un autore ma poi abbandonati assieme al dramma di cui facevano parte.

“Un classico del teatro di Luigi Pirandello che, ancora oggi, riesce a riproporre il valore e la tensione che attraversano i poli di un palcoscenico: parole e regia, interpretazione e vita reale.”

Al Bellini di Napoli una bella e intensa rappresentazione del capolavoro di Pirandello con Sara Bertelà, Valerio Binasco, Giovanni Drago, Giordana Faggiano, Jurij Ferrini con la partecipazione degli allievi della Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino realizzata in coproduzione dal Teatro Stabile di Torino, Teatro Nazionale, Teatro Nazionale di Genova, Fondazione Teatro di Napoli. Prezzi: a partire da 15 euro

Maggiori informazioni – “Sei personaggi in cerca d’autore”

© 2023 Napoli da Vivere – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend