Sagra della Salsiccia Rossa a Castelpoto nel beneventano: un presidio Slow Food

Ph-Facebook-Associazione-Salsiccia-Rossa-di-Castelpoto-e-Prodotti-Tipici.jpg

Ph Facebook Associazione Salsiccia Rossa di Castelpoto e Prodotti Tipici

Una sagra creata per valorizzare lo squisito insaccato beneventano, un presidio Slow Food realizzato nel rispetto della tradizione

 

 

A Castelpoto, in provincia di Benevento, dal 22 al 25 aprile 2023 si terrà la grande Sagra della Salsiccia Rossa, già definito da tanti uno degli eventi più gustosi dell’anno.

La sagra quest’anno festeggia la sua 15sima edizione, ed è sempre organizzata nella bella cittadina  beneventana dall’Associazione Salsiccia Rossa di Castelpoto e Prodotti Tipici, organizzazione che è stata creata proprio per valorizzare lo squisito insaccato beneventano, un presidio Slow Food realizzato nel rispetto della tradizione.

La Salsiccia Rossa di Castelpoto presidio Slow Food della zona

La Salsiccia Rossa a Castelpoto è un vero un presidio Slow Food ed è infatti realizzato nel rispetto della tradizione che prevede che i maiali vengano allevati nella zona e che le carni siano lavorate a mano, senza l’aggiunta di conservanti. Poi dopo la lavorazione la carne dev’essere lasciata ad asciugare solo con il fuoco del camino, secondo la ricetta di ogni produttore che viene passata da generazione in generazione. Ed è questo il “segreto” della buona Salsiccia Rossa di Castelpoto presidio Slow Food.

Per la Sagra della Salsiccia Rossa a Castelpoto ci saranno quest’anno 4 giorni di festa, dal 22 al 25 aprile e si inizia anche con tanta musica sabato 22 aprile con l’orchestra italiana “Figli delle Stelle”. Cui seguirà domenica 23 aprile i Rochitos ed il loro ballo liscio con Rocco.

Lunedì 24 aprile è in programma il concerto di bella musica popolare dei Trementisti e per gran finale martedì 25 aprile con il Motoraduno della salsiccia rossa a partire dalle ore 11.00 con live music show e stand aperti anche a pranzo.

Maggiori informazioni  – Sagra della Salsiccia Rossa di Castelpoto

© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend