4 concerti da non perdere organizzati dalla Nuova Orchestra Scarlatti in collaborazione con la Federico II

WhatsApp-Image-2023-04-11-at-17.08.46-1.jpeg

© Napoli da Vivere

Quattro concerti da non perdere a Napoli tra la Chiesa dei SS. Marcellino e Festo e Archivio di Stato organizzati dalla Nuova Orchestra Scarlatti in collaborazione con l’Università Federico II

 

 

Si terrà a Napoli dal 13 al 27 aprile 2023, nella Chiesa dei SS. Marcellino e Festo e all’Archivio di Stato, la rassegna “Scarlatti Camera Young – Dialoghi musicali alla Federico II”, realizzata dalla Nuova Orchestra Scarlatti in collaborazione con docenti e ricercatori dell’Università Federico II.

Una rassegna che sarà gratuita per studenti, docenti e personale della Università Federico II, ma aperta a tutti al prezzo di 5 euro a concerto.

© Napoli da Vivere

Quattro concerti da non perdere, di cui tre, il 13, 22 e 24 aprile 2023 nella bellissima Chiesa dei SS. Marcellino e Festo e l’ultimo, del 27 aprile 2023 nello straordinario Archivio di Stato di Napoli organizzati dalla Nuova Orchestra Scarlatti per “coniugare la promozione dei giovani talenti del territorio con la ricerca e la divulgazione musicale, nel quadro della partnership con la Federico II”.

Quattro concerti con i giovani e bravi musicisti della Scarlatti Camera Young

La rassegna prevede quattro concerti dei musicisti dell’Orchestra Scarlatti Junior e Young, in particolare con Giuseppe Di Crescenzo, Matteo Introna, Ludovica Cordova, Francesco Abate, Francesco Attore, Pierdavide Falco, Gabriele Polcaro, Mario Brusini, Angelo Falzarano, Giovanbattista Cutolo, Chiara Rollini, Domenico Giannattasio, più i pianisti Elisabetta Furio e Carlo Martiniello.

Le date e il programma degli eventi sono i seguenti:

  • Giovedì 13 aprile 2023 – chiesa di San Marcellino- ore 18.00 – Sonate per clarinetto e pianoforte di J. Brahms, C. Saint-Saëns e F. Poulenc, più i Quattro pezzi di Alban Berg, introduce il professor Marco Bizzarini, docente di Storia della musica e Musicologia nella Federico II.
  • Sabato 22 aprile 2023 – Chiesa di San Marcellino – ore 18.00 – Trii di Mozart e Brahms, introduce Maria Rossetti.
  • Lunedì 24 aprile 2023 – Chiesa di San Marcellino – ore 18.00 – Quintetto di Mozart e Sestetto di Poulenc per pianoforte e fiati, sempre con l’introduzione di Rossetti.
  • Giovedì 27 aprile 2023 – Archivio di Stato di Napoli – ore 17.00 – musiche di Borodin, Šostakovič, Stravinskij e il Quintetto K 581 di Mozart, con il Quartetto Scarlatti (archi) e la partecipazione del clarinettista Gaetano Russo, introduce il professor Bizzarini.

Ingresso 5 euro a concerto – gratuito per studenti, docenti e personale della Università Federico II

© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend