Eco-Escursione sul Vesuvio per Pasquetta 2023

ndv-vesuvio-parco-tramonto.jpeg

© Napoli da Vivere

Un percorso nuovo e inedito, accompagnati da guide escursionistiche naturalistiche per la giornata di Pasquetta 2023. La proposta di due associazioni che operano da anni sul territorio per scoprire il Vesuvio facendo trekking con una eco-escursione in natura.

 

 

Se pensate di passare il giorno di Pasquetta 2023 nella natura ecco l’evento che fa per voi. Lunedì 10 aprile 2023, il giorno di Pasquetta , ci sarà la possibilità di scoprire il Vesuvio facendo trekking con una eco-escursione in natura.

Per la giornata di Pasquetta 2023, infatti, due associazioni che operano da anni sul territorio, Vesuvio Natura da Esplorare ed Econote,  propongono un percorso nuovo e inedito sempre accompagnati dalle loro guide escursionistiche naturalistiche.

Una Pasquetta 2023 speciale tra la natura del Vesuvio

La proposta per il 10 aprile 2023 è di natura geologica ed escursionistica e si svolgerà in una parte della grande Valle del Gigante, quella che separa il Vesuvio dall’antico vulcano del Somma, la Valle dell’Inferno: un percorso di trekking, di difficoltà media, adatto a chi è abituato a camminare.

Un’escursione ad anello che abbraccia tre sentieri, una parte del numero 5, che si snoda lungo il versante ad est dell’edificio vulcanico del Vesuvio, un tratto in discesa del n.6, la famosa strada Matrone inaugurata di recente ed infine il sentiero n. 1, la Valle dell’Inferno, spettacolare percorso tra duomo di lava, crepacci lavici e paesaggi mozzafiato.

Un’eco-escursione che permetterà di osservare bellissime formazioni vulcaniche, miceti, tracce di animali, lave risalenti a diverse eruzioni che hanno interessato i primi del ‘900, fino a giungere alla cosiddetta “lava spaccata”, il crepaccio che frattura il blocco lavico risalente al 1929, a ridosso di bellissime formazioni di lave a corda e strati di lapilli e minerali.

Scopri tutti i sentieri del Vesuvio in una breve sintesi

Come partecipare all’escursione di Pasquetta 2023

Ph Facebook Econote

  • Per partecipare all’eco-escursione di Pasquetta 2023 a Napoli sul Vesuvio la prenotazione è obbligatoria a info@econote.it, scrivendo nome, cognome, numero dei partecipanti e lasciando il proprio recapito per comunicazioni urgenti. Ai prenotati verranno inviate tutte le informazioni circa l’eco-escursione in tempo reale.
  • L’appuntamento è per il 10 aprile 2023 alle ore 9:30 presso il parcheggio Vesuvio a quota 800 metri. Da questo punto d’incontro partono le navette che portano fino all’accesso del sentiero.
  • L’escursione è di difficoltà media, non per bambini, e non include la visita al gran cono del Vesuvio, percorso turistico a pagamento e a parte.
  • La quota di partecipazione è di 20 euro e include: Parcheggio, Navetta e Guida.
  • Cosa si può fare durante l’eco-escursione di Pasquetta 2023 – Passeggiare, fare fotografie, fare domande, ascoltare le guide escursionistiche naturalistiche, rilassarsi, scoprire la natura, osservare flora e fauna.
  • Cosa non si può fare durante l’eco-escursione di Pasquetta 2023 – Accendere fuochi o braci, abbandonare rifiuti, urlare o utilizzare mezzi rumorosi, disturbare e raccogliere specie di flora e fauna, bivaccare.
  • Come equipaggiarsi per l’escursione sul Vesuvio – Abbigliamento a strati, maglietta, maglione o felpa, k-way, cappuccio o cappello, scarpe dalla suola non liscia. Zaino e non tracolla. Acqua, un piccolo spuntino, macchina fotografica, telo per sedersi, sacchetto per portare via i rifiuti.
  • Organizzazione – Vesuvio Natura da Esplorare ed Econote
  • Maggiori informazioni e prenotazioni Evento Ufficiale Vesuvio Natura da Esplorare

© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

scroll to top
Send this to a friend