Tableaux Vivants a Napoli: le opere di Caravaggio prendono vita nel Complesso Monumentale di Donnaregina

Tableaux-Vivants.jpg

Una sola data al mese, purtroppo a Napoli, per vedere l’eccezionale spettacolo dei Tableaux Vivants tratti dalle opere di Caravaggio. L’evento nello splendido Complesso Monumentale di Donnaregina nel Centro storico della città, con sul palco gli attori che comporranno, davanti agli spettatori, ben 23 straordinarie opere di Caravaggio

 

 

Domenica 19 Febbraio 2023 due spettacoli eccezionali dei Tableaux Vivants nel Complesso Monumentale di Donnaregina, il Museo Diocesano di Napoli. Un evento particolare dal vivo in cui i partecipanti, potranno vedere le opere di Caravaggio prendere forma sul palco, davanti ai loro occhi, grazie degli attori professionisti. L’evento si ripeterà ogni mese: le nuove date alla fine del post.

Uno spettacolo bello ed emozionante che si basa sulla tecnica dei Tableaux Vivants, i quadri viventi, tecnica nata nel settecento, che prevede di comporre un quadro con attori veri e l’ausilio di oggetti di uso comune e stoffe drappeggiate davanti agli occhi degli spettatori.

Dove vedere le opere di Caravaggio in città  3 opere di Caravaggio da vedere a Napoli

23 tele di Caravaggio con i corpi degli attori: i Tableaux Vivants a Napoli

La Conversione di un Cavallo è uno spettacolo basato sulla tecnica dei tableaux vivants, ed è un lavoro di grande impatto emotivo: davanti agli spettatori, verranno composte 23 tele di Caravaggio realizzate con i corpi degli attori e con semplici stoffe e oggetti. La scena sarà illuminata da un solo taglio di luce, come inquadrata in una immaginaria cornice, i cambi saranno tutti a vista, con fantastiche musiche di Mozart, Bach, Vivaldi e Sibellius in sottofondo.

A Donnaregina ci saranno sulla scena 8 attori professionisti che sono Chiara Kija, Maria Giovanna  La  Greca, Elena  Fattorusso, Andrea Fersula, Rocco Giordano, Fiorenzo  Madonna, Alessio  Sica, Antonio  Stoccuto per la regia di Ludovica Rambelli e con aiuto regia di Dora De Maio. Due spettacoli Domenica 19 Febbraio 2023 alle 10:30 e alle 12:00.

Prossime date Tableaux Vivants a Donnaregina

Le prossime date saranno le seguenti:

  • 19 Marzo 2023 – Spettacoli alle 10:30 e alle 12:00
  • 23 Aprile 2023 – Spettacoli alle 10:30 e alle 12:00
  • 21 Maggio 2023 – Spettacoli alle 10:30 e alle 12:00
  • 25 Giugno 2023 – Spettacoli alle 10:30 e alle 12:00
  • 9 Luglio 2023 -Spettacoli alle 10:30 e alle 12:00

 Tableaux Vivants al Museo Diocesano: prezzi, orari e date

© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Comments are closed.

scroll to top
Send this to a friend