La Notte dei Falò a Nusco: nell’antico borgo irpino musica, spettacoli e sapori antichi

notte-dei-falò-nusco-2020-e1579206118222.jpg

Ph facebook Pro Loco Nusco

Anche quest’anno una grande festa a Nusco in Irpinia per la Notte dei Falò: un evento di tre giorni che animerà le strade dell’antico borgo con  falò, stand enogastronomici, musica e spettacoli

 

 

AGGIORNAMENTO – la festa continua a Nusco anche sabato 28 Gennaio 2023 con stand enogastronomici aperti anche a pranzo, piccoli falò, musica e spettacoli itineranti. Info link alla fine del post

Una festa antica che torna anche quest’anno come da tradizione, la notte dei Falò di Nusco che si terrà nella cittadina irpina da venerdì 20 a domenica 22 gennaio 2023 con tre serate di festa da non perdere che animeranno il caratteristico borgo avellinese.

A Nusco per tre giorni ci saranno spettacoli folkloristici, gastronomia tipica e musica popolare per una festa che dura tre giorni e che trova le sue origini nel lontano 1656, quando la peste provocò 1200 vittime e furono accesi tanti falò come mezzo di purificazione corporale e spirituale.

Oggi la notte dei Falò di Nusco è una grande festa in onore di Sant’Antonio, che si ispira sempre al Fuoco, ai suoni e ai sapori ed è oramai una tradizione che rappresenta il simbolo della salute, del benessere e dell’abbondanza. Anche quest’anno nei tre giorni ci saranno visite guidate nel centro storico e un servizio navetta per i turisti per accedere al centro storico.

Tanta musica a Nusco per la festa dei Falò 2023

Tre giorni di festa, ognuno per un simbolo di questa antica festa a Nusco: venerdì 20, a legna, sabato 21, il fuoco e domenica 22 la brace.

Falò di notte a Nussco, Avellino

Ph facebook Pro Loco Nusco

  • Venerdì 20 la serata inizia alle 18 con l’accensione dei bracieri e l’apertura degli stand gastronomici e alle 20,30 O’Fuoco d’o Brigante e dalle 21,30 in poi una grande serata musicale con concerti gratuitidi musica popolare con 8 gruppi differenti.
  • Sabato 21 gli stand gastronomici saranno aperti anche a pranzo dalle 12 e poi alle 18,00 l’accensione dei falò con tanti gruppi da ballo per la tarantella. La serata continua con la festa fino alle 22 quando ci sarà un’altra grande serata musicale con concerti gratuiti di musica popolare con tanti gruppi differenti che suoneranno fino a notte fonda.
  • Domenica 22 gli stand gastronomici saranno aperti anche a pranzo dalle 12 con tanti eventi fino alle 19 quando ci sarà un’altra grande serata musicale con tanti gruppi che suoneranno fino al termine della festa..

Alla notte dei Falò ci saranno anche visite guidate e poi una grande varietà di piatti e prodotti della tradizione locale, che sarà possibile assaggiare nei numerosi stand lungo i luoghi della festa.

Maggiori informazioni sulla festa dei Falò a Nusco 2023

© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend