Sacri spiriti: una mostra gratuita nella Cappella Palatina del Maschio Angioino

Esposizione-Cappella-Palatina-5-scaled.jpg

Sacri spiriti.

130 opere straordinarie di cultura rituale africana esposte gratuitamente nella Cappella Palatina del Maschio Angioino, li dove nel 1300 lavorarono Giotto e dai suoi allievi per affrescare interamente la Cappella con le Storie del Vecchio e del Nuovo Testamento

 

 

Nella Cappella Palatina del Maschio Angioino a Napoli  fino al 15 gennaio 2023 si potrà visitare gratuitamente la particolarissima mostra “Sacri spiriti. I Songye nella Cappella Palatina”.

Sacri spiriti.

In mostra i visitatori troveranno oltre 130 straordinarie opere di scultura tradizionale dei Songye, un gruppo etnico africano insediato in ampio territorio nel centro della Repubblica Democratica del Congo.

Sculture particolarissime quelle dei Songye, mai presentate in Italia e con rare esposizioni nel mondo, ma sculture che incarnano l’immaginario della creatività africana. Oggetti oggetti magico-protettivi, una volta detti “Feticci” realizzate da più persone tra scultori, fabbri e specialisti rituali che li hanno attivati mediante canti, preghiere e l’aggiunta di elementi animali e naturali.

Una mostra di livello internazionale sulla cultura africana

Sacri spiriti.

La mostra è curata da due esperti internazionali di riconosciuta competenza: Bernard de Grunne e Gigi Pezzoli che hanno realizzato anche un percorso espositivo che privilegia un’esperienza visuale che ci porta subito a contatto con la spiritualità e la creatività di un popolo africano.

Sacri spiriti.

Durante la mostra, “Sacri spiriti. I Songye nella Cappella Palatina”, un nucleo di figure dei Songye sarà esposto al MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli a testimoniare che queste creazioni hanno tutti i titoli per essere accostate ai capolavori delle civiltà storiche in quanto sono “perfette espressioni dei valori estetici della cultura che le ha generate.” L’esposizione potrà essere visitata gratuitamente da lunedì a sabato dalle 10 alle 17.

Sacri spiriti.

Maggiori Informazioni  “Sacri spiriti. I Songye nella Cappella Palatina”,

© Napoli da Vivere 2022 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top